Gli Oscar cambiano faccia: annunciata una nuova categoria "popolare" e altre novità

Con un post sui social l'Academy ha annunciato alcune novità per quanto riguarda l'edizione 2020 dei Premi Oscar e sulla cerimonia

I premi del cinema più popolari al mondo, a partire dal 2020, non saranno più gli stessi. L'Academy of Motion Arts and Science ha annunciato sul proprio profilo Facebook alcune novità riguardo le categorie premiate, sulla cerimonia di premiazione, e sull'anticipo dei festeggiamenti rispetto alla fine di febbraio canonica. La più importante tra queste novità è senza ombra di dubbio l'inseriemento di una nuova categoria "popolare": un Oscar per il migliori film popolare, votato dal pubblico insomma. Una novità senza precedenti nella storia dell'industria americana.

Oscar 2020: le novità annunciate

Ecco il post di Facebook dell'account dell'Academy che annuncia queste novità:

Come già accennato ci sarà l'introduzione alla categoria premiata con una statuetta come miglior film popolare, anche se nessun dettaglio aggiuntivo è stato ancora rivelato. L'alatro punto riguarda lo snellimento della cerimonia di premiazione per quanto riguarda la durata in diretta in tv, passando dalle 4 ore e mezza dell'edizione del 2018, a 3 ore complessive senza pubblicità: per far fronte al preoccupante calo di ascolti dell'ultima edizione. Inoltre la data della cerimonia sarà posticipata al 9 febbraio e non più il 23 come già programmato.

Questo annuncio ha destato molte perplessità sui social e sul web in generale. L'esigenza di inserire un premio "popolare" l'Academy, si può supporre, l'abbia avuta per dare un riconoscimento anche a quei film blockbuster, come i film Marvel e sui supereroi che tanto sono apprezzati dal pubblico, ma che poi non ricevono un vero riconoscimento dalla critica.

Gli Oscar: la storia

Il premio Oscar è il premio più importante dell'industria cinematografica mondiale. È stato istituito nel 1927 e ormai va avanti da ben 90 anni. Nel 2018 è stata raggiunta la 90° edizione, nel quale ha trionfato il capolavoro di Guillermo Del Toro La forma dell'acqua e numerosi altri film di qualità, come Tre manifesti a Ebbing, Missouri, L'ora più buia e il nostrano Chiamami col tuo nome.

Fonte immagine: facebook.com/oscars2018s