Vittorio Storaro è il vincitore del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2017

Il direttore della fotografia, già vincitore di 3 Oscar, sarà premiato mercoledì 26 luglio.

Sarà conferito Vittorio Storaro il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2017 onorificenza promossa dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Gruppo Toscano del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Fondazione Sistema Toscana. La cerimonia si terrà il 26 luglio presso il Teatro Romano di Fiesole, luogo oramai che segna la tradizione dell'evento dal 1966 e dove sono stati premiati attori e registi di calibro internazionale, come Toni Servillo, Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Alfred Hitchcook, Orson Welles e tanti altri.

Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2017: Vittorio Storaro è il vincitore

Un premio con una sfumatura particolare, quello di Fiesole 2017. Non un regista o un attore, infatti, bensì un direttore della fotografia, o come meglio ama definirsi lo stesso Storaro, un cinematographer, un vero e proprio artista della luce. Conferendo il premio a un direttore della fotografia, il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema allarga il suo orizzonte verso una visione più ampia del mondo del grande schermo, andando a valorizzare una figura fondamentale sul set, ma sicuramente di meno spicco rispetto alla figura professionale del regista o al ruolo dell'attore. E non stiamo certo parlando di un direttore della fotografia qualunque, ma di un vero e proprio maestro della luce, nonché uno dei più influenti nel mondo del cinema moderno, che ha sempre conferito ai film in cui ha partecipato un personalissimo e indiscutibile senso estetico.

Vittorio Storaro: i film e la carriera

Figlio di un proiezionista della Lux Film, si avvicina al mondo dell'estetica e della fotografia fin dall'età di 11 anni, specializzandosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, fino ad arrivare a essere conosciuto nel mondo come uno dei più grandi direttori della fotografia. Nella sua carriera ha partecipato a tutti i film di Bernardo Bertolucci e ha collaborato con artisti del calibro di Francis Ford Coppola, con cui ha lavorato nel film Apocalypse NowPaul Schader in Dominion: Prequel to the Exorcist e Woody Allen, che lo ha richiesto proprio per il suo film Cafè Society. Inoltre, si è aggiudicato ben tre premi Oscar, ma non solo: nel 2005 gli viene conferito il Ciak di Corallo all'Ischia Film Festival e nel 2014 vince il Premio Internazionale Scrapante alla carriera.

Vittorio Storaro omaggiato all'Arena di Marte

La cerimonia di premiazione si terrà alle 21.00 e sarà preceduta da un incontro con Vittorio Storaro aperto al pubblico, alle 18.30. Ma l'omaggio all'artista continuerà anche nei prossimi giorni: infatti, nella programmazione estiva dell'Arena di Marte di Firenze, sono stati inseriti alcuni dei suoi film più conosciuti, come Giordano Bruno di Giuliano Montaldo, giovedì 3, Dick Tracy di Warren Beatty, che sarà proiettato giovedì 10 e Goya di Carlos Saura, che verrà mostrato al pubblico giovedì 17.