Chi se li guarda i film candidati all'Oscar? Il 60% degli Americani non ne conosce nemmeno un titolo

Però – incomprensibilmente – 7 su 10 hanno dichiarato che guarderanno comunque la cerimonia di premiazione degli Oscar 2017

Valli a capire, questi Americani. Che gli Oscar siano leggermente auto-celebrativi non è certo un segreto. Eppure il sondaggio lanciato da The Hollywood Reporter dice proprio che 6 americani su 10 non sanno nemmeno fare il nome di uno dei film che sono candidati ai Premi Oscar per il 2017. Il sondaggio, assicurano, ha coinvolto gli spettatori di ogni sorta. E quel che lascia ancora più sorpresi è che gli stessi intervistati hanno dichiarato che guarderanno comunque la notte della premiazione. 7 su 10 tra gli intervistati rimaranno incollati allo schermo nella notte più importante per tutta Hollywood. 

Premi Oscar 2017: lotta tra democratici e repubblicani?

Non è certo un mistero che le star del grande schermo non siano, per la maggior parte, grandi sostenitrici del neo-eletto presidente Donald Trump. Il colore di partito è una discriminante anche per chi va al cinema? Cioè: i repubblicani non guardano più ciò che passa sul grande schermo?

Il sondaggio di The Hollywood Reporter, condotto con il National Research Group, assicura di no: sono state intervistate 800 persone durante il mese di febbraio (per metà votanti di Hillary Clinton, per metà di Donald Trump) circa le loro opinioni sui film, le cerimonie di premiazione e politica: sono emerse alcune crepe profonde tra gli spettatori, così come una profonda disinformazione che travalica qualsiasi distinzione di partito.

Film da Oscar, questi sconosciuti...

Entriamo più nello specifico. Quando hanno sentito i titoli dei film candidati come Best Picture, solo il 39% dei votanti della Clinton, per esempio, sapeva che La La Land è in corsa per un Oscar; i votanti repubblicani di Trump erano ancora meno (il 26%). Solo il 16% dei sostenitori della Clinton sapeva che Moonlight è un contendente nella categoria Miglior film, rispetto al 6% dei votanti Trump. Le percentuali sono praticamente le stesse, invece, per un film come Hell or High Water: il 95% degli intervistati non sapeva nemmeno di che cosa si trattasse.