I 5 attori over 60 che non hanno mai vinto il Premio Oscar

Jeff Bridges è riuscito a vincere l'ambita statuetta dopo aver compiuto 60 anni, ma altre cinque grandi star ancora non ci sono riuscite

Non si è mai troppo vecchi per vincere un Premio Oscar, lo sa bene Jeff Bridges che, dopo aver già toccato la soglia dei sessanta anni, nel 2010, alla quinta nomination, della sua carriera ha ricevuto l'ambita statuetta come Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione in Crazy Heart. Il Drugo de Il grande Lebowski ce l'ha fatta e sperano di riuscire a fare lo stesso anche altri grandi attori che hanno superato i sessanti anni e che, nonostante siano tra le star più famose e talentuose di Hollywood, non sono mai riusciti a vincere un Premio Oscar.

Premio Oscar Miglior attore: i grandi 5 over 60 che non l'hanno ancora vinto

1) Harrison Ford: i suoi personaggi, da Indiana Jones a Ian Solo di Star Wars passando per Rick Deckard di Blade Runner, sono indimenticabili. Eppure, nonostante abbia scritto pagine importanti della storia del cinema, solamente una volta è stato tra i candidati alla vittoria del Premio Oscar: nel 1986 per Witness – Il testimone. Ma quella volta a vincere fu William Hurt.

2) Richard Gere: è un autentico sex symbol, amatissimo dalle donne ma anche dai registi, vedendo il gran numero di film per cui è stato scelto. Al Premio Oscar però Richard Gere non si è mai nemmeno avvicinato, può consolarsi con il Golden Globe vinto nel 2003 per Chicago e numerosi altri premi.

3) Bruce Willis: per la star di Die Hard e di tanti altri film d'azione vale più o meno lo stesso discorso fatto per Richard Gere: mai nemmeno una nomination all'Oscar come Miglior attore protagonista, né per quello al Miglior attore non protagonista, ma un Golden Globe vinto nel 1987 per la serie Moonlighting. Oltre a altri numerosi premi.

4) Clint Eastwood: così come Richard Gere è un'altra icona sexy di Hollywood, nella Trilogia del dollaro di Sergio Leone ha stregato tutti con i suoi occhi di ghiaccio, ma si è dimostrato un grande attore anche in tante altre occasioni. Eppure, da attore, può vantare al massimo due nomination all'Oscar: nel 1993 per Gli spietati e nel 2005 per Million Dollar Baby.

5) Kevin Costner: esattamente come Clint Eastwood è una sorta di tuttofare di Hollywood: attore, regista e produttore. Così come i suoi colleghi citati in questa lista è dotato di grandi doti recitative, nonostante ciò da attore non ha mai vinto un Premio Oscar, anche se nel 1991 fu in nomination per il suo ruolo da protagonista in Balla coi lupi.

Premi Oscar: attori over 60 vincitori in altre categorie

Se è vero che i cinque attori citati precedentemente non hanno mai vinto un Premio Oscar per il loro lavoro davanti alla telecamera, è altrettanto vero che due di loro hanno collezionato una serie di statuette per i loro lavori dietro la macchina da presa. Clint Eastwood ha vinto due Premi Oscar per il Miglior Film, nel 1993 per Gli Spietati e nel 2005 per Million Dollar Baby, per gli stessi film ha anche vinto l'Oscar al Miglior Regista. Nel 1995 ha ricevuto anche la statuetta per il Premio alla memoria Irving G. Thalberg al produttore creativo. Kevin Costner nel 1991 si è invece aggiudicato sia l'Oscar al Miglior Film che al Miglior Regista per Balla coi lupi.