I 5 grandi registi americani che non hanno mai vinto l'Oscar

Tra coloro che non sono mai stati premiati dall'Academy come Miglior regista spiccano i nomi di Stanley Kubrick e Quentin Tarantino

Damien Chazelle ricevendo la statuetta per il Miglior regista nell'ultima edizione dei Premi Oscar ha interrotto quella che per i filmmaker a stelle e striscie sembrava essere una vera e propria maledizione. Prima del regista di La La Land, per sei anni consecutivi il premio per la categoria è andato sempre a cineasti non statunitensi: due volte di fila al messicano Alejandro González Iñárritu (nel 2015 con Birdman, nel 2016 con Revenant), una volta al suo connazionale Alfonso Cuaron grazie a Gravity, prima ancora al taiwanese Ang Lee per Vita di Pi, al francese Michel Hazanavicius per The Artist e all'inglese Tom Hooper per Il discorso del re. Nella storia del cinema però molti grandi filmmaker americani non hanno mai ricevuto l'Oscar al Miglior regista e alcuni di loro, purtroppo, non potranno più riceverlo.

Oscar al Miglior regista: i 5 grandi nati negli Stati Uniti che non lo hanno mai vinto

1) Stanley Kubrick: i suoi film sono state definiti “tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo”. Ciò non è però bastato a fargli vincere un Oscar come Miglior regista nonostante sia stato candidato per quatro volte a questo premio: nel 1965 per Il dottor Stranamore, nel 1969 per 2001: Odissea nello spazio, nel 1972 per Arancia meccanica, per 1976 per Barry Lyndon.

2) Orson Welles: autentica star del cinema di metà '900, è diventato famoso grazie allo spettacolo radiofonico La guerra dei mondi, ma anche in ambito cinematografico è riuscito a legare il suo a quello di veri e propri capolavori. Nel 1942 fu candidato al Premio Oscar come Miglior regista per Quarto potere, ma non riuscì a vincere.

3) George Lucas: la sua geniale mente ha partorito l'intero universo di Star Wars, la saga fantascientifica più vista e più amata al mondo, eppure solo due volte è stato candidato all'Oscar, nel 1974 per American Graffiti e nel 1978 per Guerre stellari, ma non ha mai ricevuta l'ambita statuetta.

4) Quentin Tarantino: è senza dubbio tra i migliori e più geniali regista dei nostri anni, ha riportato in auge il genere western, ha dato lustro allo splatter ma non ha ancora mai vinto l'Oscar per il Miglior regista. È stato candidato nel 1995 per Pulp Fiction e nel 2010 per Bastardi senza Gloria.

5) Tim Burton: è unico nel suo genere, i suoi film o si amano alla follia o non si riesce proprio a farseli piacere. La sua filmografia spazia dai film d'animazione a quelli fantastici, sono tanti i suoi film di successo, come Edward mani di forbici e Big Fish - Le storie di una vita incredibile, ma non ha mai vinto l'Oscar al Miglior regista.

Premi Oscar: registi vincitori in altre categorie

Pur non avendo mai vinto l'Oscar al Miglior regista, quasi tutti i celebri filmmaker precedentementi citati sono riusciti ad aggiudicarsi la statuetta in altre categorie. Stanley Kubrick nel 1969 l'ha ricevuta per i Migliori effetti speciali grazie a 2001: Odissea nello spazio, Orson Welles nel 1942 è stato premiato per la Miglior sceneggiatura originale grazie a Quarto potere e 1970 ha vinto un Oscar alla carriera. George Lucas nel 1992 ha invece ricevuto il Premio Oscar speciale alla memoria Irving G. Thalberg, Quentin Tarantino si è aggiudicato per due volte il Premio per la Miglior sceneggiatura originale: nel 1995 per Pulp Fiction, nel 2013 per Django Unchained.