Presto al cinema Fino a qui tutto bene, il film che ha conquistato il Festival del Film di Roma

Fino a qui tutto bene, il film di Roan Johnson, interpretato da un cast di giovani attori

Uscirà presto nelle sale, il 5 marzo, Fino a qui tutto bene, il film di Roan Johnson, che ha conquistato il Festival Internazionale del Film di Roma vincendo il Premio del Pubblico BNL - Cinema Italia.

Fino a qui tutto bene racconta l'ultimo weekend insieme di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa, dove si sono consumati sughi scaduti e paste col nulla, lunghi scazzi e brevi amplessi, nottate sui libri e feste all'alba, invidie, gioie, spumanti, amori e dolori.

Ma adesso quel tempo di vita così acerbo, divertente e protetto, sta per finire e tutti dovranno assumersi le loro responsabilità.

C'è chi prenderà direzioni diverse, andando incontro a scelte che cambiano tutto. Chi rimarrà nella propria città, chi partirà  per lavorare all'estero.

Fino a qui tutto bene è la fresca narrazione di un epilogo che tocca le vite di migliaia di giovani: sono gli ultimi tre giorni trascorsi insieme di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro esistenza, di sicuro quello che non scorderanno mai.

Giovani i protagonisti, e giovani anche gli attori del cast: in Fino a qui tutto bene hanno recitano Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D'Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini, con la partecipazione di Isabella Ragonese.

Queste le parole del regista di Fino a qui tutto bene, Roan Johnson:
«Nel 2013 l'Università di Pisa mi chiede di fare un documentario e mi sorprendo ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, dimostrano un atteggiamento di sfida. Di rilanciare, piuttosto che arrendersi.
Per questo, quando ci è venuta l'idea per raccontare la fine di quel periodo protetto e acerbo, anziché seguire il classico percorso che ci avrebbe portato a sentirci dire che avremmo dovuto aspettare, che i soldi erano finiti, che avremmo dovuto scendere a compromessi produttivi, abbiamo deciso di fare da soli, di non arrenderci, di puntare in alto».