Il ritorno di Predator: tutto quello che sappiamo sul prequel Prey

Annunciato da Disney, sarà diretto da Dan Trachtenberg e avrà per protagonista la giovane attrice nativa Amber Midthunder

La saga del cacciatore più letale della galassia torna con una origin story. Disney ha annunciato la trama e la data d'uscita di Prey, il prequel di Predator e quinto capitolo ufficiale del franchise, lanciato nell'ormai lontano 1987 dal capostipite di John McTiernan. Stavolta la protagonista è una donna e soprattutto è un'eroina nativa americana: a interpretare Naru sarà Amber Midthunder, lanciata dalle serie Legion, Roswell, New Mexico, Longmire e Banshee - La città del male.

Prey: Predator torna con il prequel "nativo"

Ambientato nel mondo dei Comanche 300 anni fa, l'action-thriller fantascientifico racconterà la storia di Naru, un'abile guerriera che protegge ad ogni costo la sua tribù contro un Predator alieno altamente evoluto e appena sbarcato sulla Terra.

Nel resto del cast sono stati annunciati Dakota Beavers, Dane DiLiegro e Stefany Mathias. La sceneggiatura del film è di Patrick Aison (già tra i produttori delle serie Jack Ryan e Wayward Pines), mentre la regia è affidata a Dan Trachtenberg, uno che ha dimostrato di saper gestire il genere action sci-fi con 10 Cloverfield Lane e Giochi pericolosi, il secondo episodio della terzo stagione di Black Mirror.

Predator, prequel Prey su Disney Plus nel 2022

La genesi di Prey risale al 2018 quando John Davis, il produttore del quarto capitolo della saga diretto da Shane Black, chiede a Trachtenberg di espandere la narrazione del predatore sviluppando un concept in circolazione dal 2016.

Quando 20th Century Studios Production annuncia il lancio del film come parte integrante del franchise, Trachtenberg conferma tutto sui social, non nascondendo una certa delusione per le modalità scelte dallo studio. "Stiamo lavorando a questo progetto ormai da quasi 4 anni – rivela il regista –. Ma sono molto triste perché quello che avevamo in serbo come sorpresa per scoprire questo film non accadrà più. È un peccato. Ma anche... YAY!". 

Le riprese sono avvenute nell'estate del 2021 in Canada, tra Calgary e Alberta. La fotografia è di Jeff Cutter, il DOP di 10 Cloverfield Lane e di altri horror thriller come C'è qualcuno in casa tua, Orphan e Nightmare.

Ora sappiamo che Prey debutterà nell'estate del 2022, negli Stati Uniti su Hulu e in Italia su Disney+ nel catalogo di Star, il brand "adulto" della piattaforma streaming della Casa di Topolino.

Foto: The Walt Disney Company