Prima che la notte, quello che non sai sul film su Pippo Fava

Va in onda in TV, Prima che la notte, film diretto da Daniele Vicari, che raccont la storia dello scrittore e giornalista, Giuseppe Fava, ucciso da Cosa Nostra nel 1984.

Va in onda su Rai 1 alle 21:25 del 23 maggio 2018, Prima che la notte, film diretto da Daniele Vicari, che racconta la storia di Giuseppe Fava, giornalista e scrittore, che fu ucciso dalla Mafia il 5 gennaio 1984, in quanto la sua perenne ricerca della verità iniziò a risultare scomoda. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più sulla vita di Fava, considerato, in ambito giornalistico, un vero e proprio maestro. 

Prima che la notte, la trama

Giuseppe Fava è stato uno dei più grandi giornalisti e scrittori del nostro paese. Nacque a Siracusa e intraprese gli studi di Giurisprudenza, laureandosi nel 1934. Nel '52, diventò giornalista professionista, muovendo i primi passi nel settore sportivo, scrivendo per giornali quali Sport Sud, La Domenica del Corriere, Tuttosport e Tempo Illustrato di Milano. Poi ha proseguito per L'Espresso Sera, fino poi a diventare direttore, nel 1980, de Il Giornale del Sud. Proprio a partire dai primi anni'80, Fava comincia la sua lotta contro la Mafia, denunciando tutte le attività svolte da Cosa Nostra mediante il suo giornale. Dopo un anno, però, fu allontanato dalla redazione. Nonostante la redazione fu occupata dai giovani giornalisti che avevano collaborato con lui, nessuno cambiò idea in merito al suo licenziamento. Pertanto,

Fava restò senza lavoro e, pertanto, fonda la cooperativa Radar per finanziare un nuovo progetto editoriale, intitolato I Siciliani. In questo modo, il giornalista diventa il principale volto del movimento antimafia. Scrisse quello che è stato definito uno degli articoli più esaustivi nella lotta alle organizzazionii di stampo mafiosi. Il pezzo fu intitolato "I quattro cavalieri dell'Apocalisse mafiosa", che si focalizzava su quattro persone in particolare, tutte catanesi: Gaetano Graci, Carmelo Costanzo, Mario Bendo e Francesco Finocchiaro, che furono collegati, da Fava, al lavoro di Nitto Santapaola. 

Prima che la notte di Vicari, protagonista Fabrizio Gifuni

Fabrizio Gifuni è il protagonista della pellicola, visto che interpreta Giuseppe Fava. L'attore ha spiegato, a TV Sorrisi e Canzoni, cosa l'ha spinto ad accettare il ruolo: "Ho sposato questo progetto con entusiasmo, non solo per la qualità della sceneggiatura e del regista, ma anche perché considero Fava un personaggio eccezionale, umanamente e per la sua duttilità artistica [...] per la capacità di eccellere in vari campi: pittura, teatro, giornalismo, drammaturgia. Dall’altro l’incontenibile vitalità, la voglia di affrontare la vita con una gioia che rendeva quasi inevitabili atti di coraggio come quelli che lo hanno portato alla morte". 

Prima della notte, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Farizio Gifuni, Dario Aita. Lorenza Indovina, Fabrizio Ferracane, Barbara Giorgano, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Selene Caramazza, Beniamino Marcone, Roberta Rigano e Davide Giordano.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ilpopoloveneto/status/998914917834084352