La "prima volta" è imbarazzante... anche per gli attori famosi!

Anche le superstar hanno i loro scheletri nell'armadio, e anche gli attori famosi hanno iniziato con piccoli ruoli. Ecco alcuni primi film "insospettabili"!

Ottenere un ingaggio a Holywood non è proprio una cosa per tutti e spesso anche gli attori famosi a inizio carriera hanno accettato qualche parte minore, magari in film di serie B o in produzioni minori. E per dirla tutta, sono davvero pochi quelli che hanno fatto fin da subito un esordio "col botto". Tuttavia, fra gli attori che oggi riconosciamo come superstar ci sono stati alcuni esordi davvero epici, che meritano di essere ricordati.

Esordi attori famosi, ecco quelli più imbarazzanti

Vedere i primi film degli attori più famosi oggi è senza dubbio divertente, ma del resto... da qualche parte si deve pur iniziare! E poi, è una bella lezione per chiunque aspiri a una carriera, nel mondo del cinema o in qualsiasi altro settore: non è detto che una partenza sotto tono significhi per forza una cattiva carriera, anzi. E poi, in ogni caso, teniamo conto che essere scritturati per un film è un risultato a cui molti nemmeno arrivano. Detto questo, buon divertimento!

Kevin Kostner - Chasing dreams (1982)

In questo film Kosnter è poco più che una comparsa, ma come succede molto spesso, dopo il suo successo la sua faccia è stata deliberatamente usata per tutte le locandine di tutte le riedizioni del film. Quindi oggi possiamo ancora trovarlo collegato a questo film sportivo che con un glorioso 3,3 su IMBD e 44% su Rotten Tomatoes... non è esattamente uno degli imperdibilidi tutti i tempi. 

Mariah Carey - Glitter (2001)

E parlando di voti, come dimenticare l'opera prima di Mariah Carey al cinema? Glitter rientra a pieno titolo nella categoria degli epic fail. Prodotto quando la star era già più che celebre come cantante, era sostanzialmente un film autocelebrativo. In cui si racconta la storia di una giovane e talentuosa cantante che raggiunge l'olimpo dello star system. Risultato? Voto medio 2,2 du IMDB e un ragguardevolissimo 7% su Rotten Tomatoes

George Clooney - Grizzly II: The concert (1987)

Una delle star più celebri di Hllywood ha iniziato in un film talmente minore che non è nemmeno conosciuto con lo stesso titolo (alcuni lo chiamano Predator: the concert). Il film, un horror, ricalca abbastanza da vicino le orme del più celebre Lo Squalo, ma con un grizzly che fa vittime durante un concerto al National Park. Il film ha un ragguardevole voto di 3.8 su IMDB e non è nemmeno vatutato su Rotten Tomatoes. Insomma, non proprio un masterpiece

Nicole Kidman - La banda della BMX (1983)

Ok, in questo caso abbiamo mentito. Perché il primo film di Nicole Kidman in realtà sarebbe Bush Christmas, ma è un film talmente minore che trovare informazioni oltre al titolo è un'impresa. In compenso La banda della BMX ha tutto quello che ci si aspetta da un film anni '80: le BMX, un gruppo di ragazzini e la polizia. In questo caso la Kidman, insieme a due compagni di scorribande, viene in possesso di alcune radio della polizia, e ovviamente ne fa l'uso peggiore possibile. Nonostante tutto il film ha un dignitoso 67% su Rotten Tomatoes.

Zac Efron - The Derby Stallion (2005)

A questo punto saremmo tentati di pensare che il "problema" dei primi film imbarazzanti riguardi solo gli attori famosi delle generazioni precedenti. Ma la verità è che nessuno è davvero al sicuro. Per esempio Zac Efron, una delle star più famose della nuova Hollywood, ha esordito nel 2005 con The Derby Stallion, una pellicola così minore che non è arrivata in Italia nemmeno nei circuiti paralleli. Il film è scontato come gli abiti dell'anno scorso durante i saldi. E anche in questo caso, nonostante la parte minore, la sua faccia viene regolarmente usata per la promozione del film.

Uma Thurman - Laura / Kiss Daddy Goodnight (1987)

In questo film Uma Thurman è Laura, una ragazza con una doppia vita. Di notte infatti adesca uomini soli nei bar, li droga e li deruba. Un esordio non proprio stellare, che le vale un onorevolissimo 5% su Rotten Tomatoes. Insomma, anni luce da Kill Bill.

Tom Cruise - Amore senza fine / endless love (1981)

Esordio italiano per Tom Cruise, diretto da Franco Zeffirelli. Anche questo caso Tom Cruise ha una parte secondaria nel film, poco più di una comparsa, ma dopo il successo planetario la sua prosenza è stata usata per promuovere il film nei circuiti home video (e streaming). La trama parla di un amore osteggiato fra due adolescenti, che innesca una spirale drammatica. Il tipo di dramma che implica case incendiate e incidenti d'auto. Il film di per sé non è fra i peggiori in assoluto. Ma la parte di Tom Cruise.. è un'altra storia, come possiamo vedere in questo video.

John Travolta - Il Maligno / The Devil's Rain (1975)

Prima di La Febbre del sabato seraGrease e poi dei successi moderni, John Travolta ha seguito la strada di molti attori esordienti, cioè quella dell'horror, dove c'è sempre bisogno di carne da cannone. Una storia decisamente di cassetta, che ha a che fare con cultisti, anime date in pasto a demoni e una pioggia infernale che trasforma le persone in mostri prima di scioglierle. In perfetto stile horror anni '70.

Jennifer Aniston - Leprechaun (1993)

Uno degli esordi imbarazzanti meno "segreti" è quello di Jennifer Aniston, un altra "vittima" degli horror di serie B. Per chi non lo sapesse, il leprecauno è una creatura della mitologia irlandese, che in questo film per qualche curioso motivo è un assassino psicopatico. Che sta cercando di aprirsi la strada a colpi di ammazzamenti vari verso chi dieci anni prima gli ha rubato la pentola dell'oro. Un rocambolesco 23% su Rotten Tomatoes per un film che è diventato cult per la sua comicità involontaria.

Clint Easwood - La vendetta del mostro / Revenge of the Creature (1955)

Clint Easwood è sempe un passo avanti agli altri, anche quando si tratta di esordi cinematografici da cancellare. In questo caso, prima di raccogliere praticamente tutto il successo possibile sia come attore sia come regista, un giovanissimo Clint Eastwood ha esordito con una parte nell'horror La Vendetta del mostro. la Creatura in sé è un'icona del genere (la si vedeva anche in una recente pubblicità degli snack), ma il film non va oltre un 22% su Rotten Tomatoes

Fonte foto copertina: IMDB.com (elaborazione); fonte foto articolo: IMBD.COm