Il cast, la trama, le curiosità su 'Prisoners', film diretto da Denis Villeneuve, con Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal.
Si intitola Prisoners ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 7 novembre 2013, diretto da Denis Villeneuve. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 17 settembre 2025 alle 21.15 su Iris.
Prisoners: il cast
Nel cast del film Prisoners, troviamo la presenza dei seguenti attori: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Maria Bello, Viola Davis, Dylan Minnette, Terrence Howard, Erin Gerasimovich, Melissa Leo, Jane McNeill.
Prisoners: la trama
Il film mette in scena il tormento più grande per un genitore: la scomparsa di un figlio. Keller Dover è un uomo qualunque che, nel Giorno del Ringraziamento, vive un incubo: la figlia Anna e l'amichetta Joy svaniscono nel nulla in un tranquillo sobborgo della Pennsylvania.
La giornata, iniziata tra risate e convivialità con i vicini Birch, si trasforma in una tragedia che travolge entrambe le famiglie. Le prime indagini sembrano puntare verso un vecchio camper e il suo conducente, Alex Jones, ma l'assenza di prove costringe la polizia a rilasciarlo. A guidare l’inchiesta è il detective Loki, che segue ogni pista con ostinazione, senza però riuscire a dare risposte immediate.
L'attesa logora i genitori, e la disperazione porta Keller Dover a varcare un confine pericoloso: convinto che il tempo giochi contro di lui, decide di farsi giustizia da solo.
Prisoners: qualche curiosità sul film
Il film Prisoners ha avuto una lunga gestazione: inizialmente dovevano esserci Mark Wahlberg e Christian Bale diretti da Bryan Singer, poi sostituiti da Leonardo DiCaprio e infine da Hugh Jackman, convinto da Denis Villeneuve a restare quando il regista prese in mano il progetto.
Jake Gyllenhaal fu scelto senza provino per il ruolo del detective Loki, dopo la positiva esperienza con Villeneuve in Enemy. Wahlberg rimase comunque come produttore, mentre Melissa Leo, premiata con l'Oscar per The Fighter, interpretò Holly Jones grazie al trucco che la invecchiava.
Durante una scena di tortura, Jackman improvvisò liberando tutta la rabbia del personaggio, spaventando persino Terrence Howard: quel ciak rimase nel film. Originariamente la pellicola durava 180 minuti, ma fu ridotta a 153 per evitare un divieto più severo. Girato in Georgia, ispirato a Poe e con fotografia di Roger Deakins candidata all’Oscar, incassò 120 milioni, di cui solo 1,5 in Italia.