'Promised Land', qualche curiosità sul film con Matt Damon

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Promised Land', film diretto da Gus Van Sant, con Matt Damon e

Si intitola Promised Land ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 febbraio 2013, diretto da Gus Van Sant e che verrà trasmesso venerdì 22 settembre 2022 in prima serata alle ore 22.00 su La7D. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Promised Land: il cast

Nel cast del film Promised Land, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Rosemarie DeWitt, Lucas Black, Hal Holbrook, Scoot McNairy, Tim Guinee, Titus Welliver. 

Promised Land: la trama

Steve Butler è un venditore dell'azienda energetica Global. L'uomo, insieme alla sua collega Sue Thomason, va in un piccolo villaggio agricolo della Pennsylvania per convincere i contadini a vendere le loro terre, in quanto, al di sotto delle stesse, ci sono importanti giacimenti di gas naturale.

I due credono che il lavoro non sarà difficile, in quanto la zona è colpita da una crisi economica che ristagna da tempo. La comunità, in un primo momento, intende accettare la proposta fin quando, poi, il professore Frank Yates non interviene, mettendo in discussione la metodologia di estrazione del gas di questa azienda, basato, nei fatti, sulle trivellazioni del terreno e fratturazione idraulica.

Tali metodi potrebbero inquinare interamente la zona. I due, dunque, si trovano ad affrontare una situazione difficile, visto che il professore inizia un avere propria campagna contro la Global. 

Promised Land: qualche curiosità sul film

Matt Damon e John Krasinski sono i produttori del film, nonché gli sceneggiatori dello stesso.inoltre, i due sono presenti anche all'interno del cast. I due attori, fine di scrivere la sceneggiatura, si sono basati sulla storia dello scrittore Dave Eggers.

In un primo momento, tale pellicola sarebbe dovuta essere l'esordio alla regia di Matt Damon ma, alla fine, la stessa fu affidata a Gus Van Sant, a seguito di diverse complicazioni.

La pellicola, inoltre, fu presentata in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nel 2013. La storia raccontata, inoltre, fu oggetto di critica da parte di diverse multinazionali nel campo energetico, le quali non gradirono il modo in cui, all'interno del film, si parlava della fratturazione idraulica.