Pupi Avati, una vita nel cinema: i suoi film

Dall'esordio nel 1968 con Balsamus, l'uomo di Satana a Il signor Diavolo, film che Pupi Avati ha tratto da un suo stesso romanzo

Dopo aver portato nelle sale cinematografiche ogni, o quasi, un film nuovo dalla metà degli anni '70 fino al 2014, Pupi Avati ha deciso di prendersi una lunga pausa dai cinema. Anche per questo Il signor Diavolo (tratto da un suo stesso romanzo) non può essere considerato una pellicola estiva come un'altra: è infatti il film che, a distanza di cinque anni da Un ragazzo d'oro del 2014, segna il ritorno del regista bolognese. Un ritorno certamente tanto atteso. Attenzione, nei cinque anni trascorsi dall'uscita nelle sale cinematografiche di Un ragazzo d'oro e Il signor Diavolo, Pupi Avati non è certo rimasto con le mani in mano ma ha girato anche diverse film per la TV.

Pupi Avati: la filmografia completa

L'esordio da regista di Pupi Avati è avvenuto nel 1968 con il film Balsamus, l'uomo di Satana. Negli anni '70 il regista bolognese ha poi diretto (tra gli altri) Thomas e gli indemoniati, La casa delle finestre che ridono, Tutti defunti... tranne i morti. Negli anni '80 ha poi proseguito la propria carriera nel mondo del cinema con Noi tre, Festa di laurea, Regalo di natale ma non solo. 

Nei cinema in quegli anni, e nei successivi, sono infatti usciti numerosi film di Pupi Avati. La filmografia del regista comprende infatti anche Ultimo minuto, Storia di ragazzi e di ragazze, Fratelli e sorelle, L'amico d'infanzia, Il testimone dello sposo, I cavalieri che fecero l'impresa, La rivincita di Natale, Ma quando arrivano le ragazze?, La seconda notte di nozze, La cena per farli conoscere, Il papà di Giovanni, Gli amici del bar Margherita fino ad arrivare ai già citati Un ragazzo d'oro e Il signor Diavolo.

Pupi Avati: film e programmi televisivi 

Nel corso della sua lunga carriera, Pupi Avati ha lavorato molto anche per la televisione: è stato il regista dello sceneggiato Rai Jazz Band e di altre serie TV come Cinema!!!, Dancig Paradise e del documentario Accadde a Bologna. Ha anche lavorato con i Pooh per lo special televisivo Viva, che racconta la cronaca della realizzazione del loro album del 1979.