Quando il cinema influenza la moda: i vestiti più iconici

Tutti noi sappiamo che la moda è un settore che va ben al di là dei lustrini e dei suoi numeri da capogiro

Si parla infatti di un comparto in grado di influenzare non solo la vita di tutti i giorni e la nostra quotidianità, ma anche altri universi, come ad esempio il cinema. Naturalmente accade anche al contrario: i capolavori di Hollywood, e le pellicole che passano alla storia, hanno dei riflessi molto importanti sul settore del fashion e sul successo (o meno) delle case di moda e degli stilisti. Perché le star del grande schermo fanno sempre tendenza, e basta la loro presenza per lanciare un certo abito o un certo marchio.

 

Di conseguenza, quando ci si mette alla ricerca di vestiti eleganti da donna online sui siti specializzati, si punta spesso agli outfit scoperti al cinema o in tv. Ma quali sono i film che hanno fatto la storia? Ecco alcuni esempi dove la moda è una componente importante sia per il film stesso, sia per l’importanza che ha avuto sul settore in questione.

Via col vento: impossibile non citare Via col vento, forse uno dei film più iconici di sempre, anche a livello di tendenze. Ai tempi, quando uscì nelle sale, questa pellicola ebbe un impatto clamoroso sulla moda del tempo, lanciando verso il successo gli abiti con le gonne svasate e con le fantasie floreali. Fino al punto da segnare anche i due decenni successivi.

 

Gli uomini preferiscono le bionde: un film cult, uno dei più belli della stupenda Marilyn Monroe. Gli uomini preferiscono le bionde è passato alla storia non solo per la recitazione della diva, ma anche per i suoi outfit, specialmente se si fa riferimento al suo abito lungo in raso fucsia. Lo stesso vestito che, nel 2010, è stato venduto all’asta per più di 300 mila dollari.

 

Colazione da Tiffany: altro giro, altra diva del cinema e altro must delle sale. Parliamo di Colazione da Tiffany e della splendida Audrey Hepburn, con il suo elegantissimo abito nero lungo. Si fa riferimento ad un’icona del cinema che ha saputo segnare anche la moda, lanciando un nuovo concetto di eleganza.

 

Grease: passando a tempi più recenti, è impossibile ignorare l’impatto di Grease sulla moda. Merito di John Travolta e ovviamente di Olivia Newton-John, del suo top e dei suoi pantaloni super attillati.

 

Baywatch: non solo abiti, non solo eleganza, perché nella nostra classifica inseriamo anche Baywatch e il costume intero high-leg indossato dalla “bionda mozzafiato” per eccellenza, ovvero Pamela Anderson. Giusto citarla, perché proprio negli ultimi anni questo stile è tornato particolarmente in voga, sulle spiagge di tutto il mondo.

 

In realtà questi sono soltanto alcuni degli esempi più palesi dell’influenza del cinema e delle star sul mondo della moda, e sulle tendenze. Attori e attrici (ma anche registi, ovviamente) hanno portato sul grande schermo vestiti iconici e mode durature, e chissà quali novità ci aspettano ancora.