Quando un padre, un genitore di fronte a una scelta difficile

Un uomo d'affari, dedito alle sue mansioni di cacciatore di cacciatore di teste, costretto a scegliere tra il suo amato lavoro e la famiglia.

Quando un padre (A Family Man) è il primo film del regista Mark Williams, produttore di fillm come The Accountant e diverse serie TV. Il protagonista di questa pellicola è Gerard Butler, un padre di famiglia e un uomo di successo che si ritrova a vivere un dramma basato su una scelta che dovrà, necessariamente, compiere, al di là di tutti i luoghi comuni che la società impone. 

Quando un padre, trama

Dane Jensen è un cacciatore di teste che lavora fino a tardi, tutti i giorni, trascurando la famiglia: la moglie e i tre figli, infatti, lo vedono pochissimo, poiché l'uomo dedica tutto se stesso al suo lavoro di selezionatore di personale. La famiglia vorrebbe che lui fosse più presente, anche per condividere le piccole cose della vita. La situazione cambia quando Ryan, il figlio maggiore, si ammala di leucemia. Dane dovrà fare una scelta: scegliere ancora il suo lavoro o dedicarsi al figlio malato, sacrificando la sua carriera.

Quando un padre, il cast del film

Il cast di Quando un padre è composto dai seguenti attori: Gerard Butler, Willem Dafoe, Alfred Molina, Gretchen Mol, Dustin Milligan, Alison Brie, Kathleen Munroe, Julia Butters, Anupam Kher.

L'inconsapevolezza della malattia quale elemento reale

Al figlio maggiore dell'uomo di successo, che pensa solo al lavoro, viene diagnosticata la leucemia. Lui è un uomo che risolve le situazioni, facendo semplicemente un giro di chiamate, ma stavolta, le cose non si risolveranno in questo modo, anche perché il ragazzo si ritrova ad affrontare una malattia, non un affare di lavoro. La malattia non guarda in faccia a nessuno: il ragazzo, grave per la leucemia, viene portato in ospedale. La moglie Elise sta accanto al bambino. Dane, invece, si ritrova a un bivio: continuare a lavorare con i ritmi di sempre o scegliere di stare accanto a suo figlio per combattere con lui. Il suo cinico capo lo minaccia: o lavori, o sei fuori dai giochi. La scelta, seppur per molti sarebbe scontata per Dane non lo è: essere genitore, a prescindere da tutto o essere licenziato ed essere tagliato fuori dal suo lavoro. Ecco il trailer in italiano:

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=AYbLIyUya6Y