'Queen of Katwe', qualche curiosità sul film con Lupita Nyong'o

Il cast, la trama, le curiosità su 'Queen of Katwe', film diretto

Si intitola Queen of Katwe ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 23 luglio 2017 in Italia, diretto da Rupert Sanders. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 15 luglio 2025 alle 21.10 su TV2000

Queen of Katwe: il cast

Nel cast del film Queen of Katwe, troviamo la presenza dei seguenti attori: Madina Nalwanga, David Oyelowo, Lupita Nyong'o, Martin Kabanza, Taryn Kyaze, Ronald Ssemaganda, Ethan Nazario Lubega, Nikita Waligwa. 

Queen of Katwe: la trama

Phiona Mutesi è una ragazza ugandese, cresciuta in uno dei quartieri più poveri di Kampala, la capitale dell'Uganda. Phiona vive a Katwe, una baraccopoli dove la vita quotidiana è una continua sfida alla sopravvivenza.

La sua famiglia è guidata da Nakku Harriet, madre sola e determinata. Harriet lavora instancabilmente vendendo cibo per strada, nel tentativo di provvedere ai bisogni dei suoi quattro figli. In questo contesto segnato da privazioni e sacrifici, l'accesso all’istruzione è un privilegio irraggiungibile. Phiona trascorre le giornate trasportando acqua, vendendo ortaggi agli automobilisti e occupandosi dei suoi fratellini più piccoli.

Tuttavia, il destino ha in serbo per lei un cambiamento radicale. Un giorno, seguendo il fratello Brian, Phiona entra in una vecchia chiesa trasformata in un centro ricreativo, dove incontra Robert Katende. Ex calciatore e ora missionario, Katende ha dato vita a un'iniziativa chiamata "The Pioneers", club di scacchi per bambini provenienti da situazioni svantaggiate. Convinto che il gioco degli scacchi possa accendere il pensiero logico e la creatività, Katende vede in questa attività un'opportunità concreta per aiutare i giovani a costruire un futuro migliore.

L'approccio paziente e motivante di Robert, unito alla curiosità e alla determinazione di Phiona, fanno nascere in lei una passione travolgente per gli scacchi. Phiona, che fino a quel momento conosceva solo la fatica e la rinuncia, scopre dentro di sé un talento naturale che le permetterà di emergere e guardare al mondo con occhi nuovi. 

Queen of Katwe: qualche curiosità sul film

Il film trae ispirazione dal romanzo pubblicato nel 2012, La regina bambina, scritto dal giornalista statunitense Tim Crothers. L'opera letteraria racconta la storia vera di Phiona Mutesi, nata il 28 marzo 1996, giovane talento degli scacchi originaria dell'Uganda. Grazie ai suoi risultati straordinari ottenuti durante le Olimpiadi degli scacchi del 2012, Phiona è riuscita a ottenere il titolo di Candidato Maestro FIDE Femminile.

Prima di dedicarsi alla realizzazione del film, la regista Mira Nair aveva già approfondito la vicenda attraverso un documentario incentrato su Robert Katende, figura chiave nella vita di Phiona e suo principale allenatore e mentore.

Le riprese del lungometraggio si sono svolte principalmente in Uganda, tra cui la capitale Kampala e il quartiere povero di Katwe, nonché in Sudafrica, nello specifico a Johannesburg.