Quentin Tarantino in streaming: tutti i film del regista e come vederli

Ecco i modi legali per vedere i film di Quentin Tarantino in streaming, da Youtube, al noleggio, passando per i vari abbonamenti alle diverse piattaforme online.

Quentin Tarantino è il regista più famoso del mondo. Tutti quando pensano a lui, e di conseguenza ai suoi film, pensano a un'idea di cinema popolare e contemporaneamente d'autore. Questa commistione tra autorialità e cinema di genere come si suol dire, ha portato il regista di Pulp Fiction ha essere quello che è (aggiungiamo anche la refenzialità a moltissimi film che ha visto nel corso della sua vita e da cui ha "rubato" e il gioco è fatto).

La filmografia di Tarantino è piena di idee prese da altre pellicole, altri filoni narrativi di cinema popolare con il tocco però del grande regista a mettere insieme il tutto. Le iene, il suo debutto alla regia del 1992, fu una rivoluzione; ma lo fu anche - e in maggior modo - Pulp Fiction, con protagonisti Uma Thurman (Quentin Tarantino la ritroverà in Kill Bill, un cult assoluto), John Travolta, Samuel L. Jackson e Bruce Willis, che vinse addirittura la Palma D'Oro al Festival di Cannes. Dopo questo lungometraggio Tarantino divenne una star globale per una larga parte di cinefili (non tutti perché non si può mettere tutti d'accordo) e per il grande pubblico. I suoi film successivi, ammirati e diventati cult, sono stati: Four Rooms (film a episodi; sua la firma in L'uomo di Hollywood, 1995), Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol. 1 (2003), Kill Bill Vol. 2 (2004), Grindhouse: A prova di morte (2007), Bastardi senza gloria (2009), Django Unchained (2012) e The Hateful Eight (2015), questo l'ultimo film di Quentin Tarantino uscito in sala.

Il regista americano ha già dichiarato molte volte la sua volontà di dirigere 10 film e poi ritirarsi dal mestiere. Il nuovo di Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood, in uscita nel 2019 sarà il nono per lui. Non resta da attendere il decimo e finale film della sua carriera (chissà cosa avrà in serbo per noi per il suo canto del cigno!). Ma scopriamo come vedere la sua intera filmografia in streaming; ogni film merita di essere visto, ecco come farlo dal proprio device, in abbonamento nelle varie piattaforme online o a noleggio o da acquistare in streaming nei vari store (tra cui YouTube).

Quentin Tarantino: la filmografia in streaming

Le iene

Pulp Fiction

Four Rooms

Jackie Brown

Kill Bill Vol. 1

Kill Bill Vol. 2

Grindhouse - A prova di morte

Bastardi senza gloria

Django Unchained

The Hateful Eight

Le iene in streaming

Le iene segna il debutto al cinema come regista di Quentin Tarantino. Questo film diede vita a un vero e proprio passaparola quando fu presentato per la prima volta al Sundance Film Festival nel 1992; i critici dissero che ci si trovava davanti a un film rivoluzionario. La rivoluzione, da questo punto di vista, non ha tardato nei successivi lungometraggi, che hanno cambiato il modo di vedere del pubblico al cinema.

La trama di Le Iene racconta di una rapina andata male, ma di questa non di vede quasi nulla in quanto la vicenda si svolge in un magazzino abbandonato, dove i membri della banda si dovevano ritrovare dopo il colpo. Molti rimangono uccisi, ma alcuni riescono a farcela. L'opionione di tutti è che qualcuno ha parlato, ma solo alcuni parlano apertamente. la iena più silenziosa (Michael Madsen) sarà anche la più violenta per estorcere le informazioni.

Per vedere Le iene di Tarantino in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store: YouTube, Chili, iTunes e Google Play;

- Il film è disponibile su Netflix; lo si può vedere se si ha l'abbonamento.

Pulp Fiction in streaming

Pulp Fiction è, con diritto, il film più importante degli ultimi 25 anni (è uscito nel 1994). Ha moltissime scene diventate dei cult assoluti (una anche un meme di enorme successo, con protagonista un "confused John Travolta"), come la mitica conversazione tra Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfeld (Samuel L. Jackson) sui massagi ai piedi; oppure il ballo sfrenato sulle note di Chuck Berry tra Mia Wallace (moglie di Marsellus Wallace, interpretata da Uma Thurman) e Vincent Vega (John Travolta in Pulp Fiction rilanciò la sua carriera); e moltissime altre. Il personaggio di Uma Thurman in Pulp Fiction diventa il simbolo del cinema di Tarantino.

Una coppia di criminali decide di derubare una tavola calda, dove però ci sono Vincent e Jules. Questi due hanno avuto proprio una brutta giornata, incaricati di recuperare una valigetta per il loro capo Marsellus Wallace. Vincent ha anche tenuto compagnia alla giovane moglie del capo, Mia, tossicodipendente. Intanto Butch, un pugile, si rifiuta di perdere un incontro truccato da Wallace. Le cose prenderanno una piega definitiva proprio nella tavola calda dell'inizio del film.

Per vedere Pulp Fiction in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: Chili e iTunes;

- il film è visibile su Sky Go, per chi possiede l'abbonamento al servizio, o su Sky On Demand.

Four Rooms in streaming

Non facente parte del conteggio di Tarantino nei film completi da lui diretti, Four Rooms è interessante per via della sua natura antologica (il film è composto da quattro episodi diversi). Quello diretto dal regista è L'uomo di Hollywood, in cui recita quest'ultimo, insieme a Bruce Willis, Paul Caldéron e Tim Roth.

L'episodio, concludivo del film, vede il fattorino Ted (Tim Roth) in procinto di licenziarsi. Deve però fare un ultima consegna ad alcuni tipi poco raccomandabili.

Per vedere Four Rooms in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: Chili.

Jackie Brown in streaming

Il film di Jackie Brown è un omaggio diretto a quei film cosiddetti di "exploitation", quei particolari b movie che veniva programmati nelle sale cinematografiche "grindhouse". In particolare la protagonista del film, Pam Grier, è stata un'icona di quei film degli anni '70 e '80, in particolare del genere "blaxploitation" dedicato a un pubblico di colore. Nel cast di Jackie Brown, oltre alla Grier, ci sono: Samuel L. Jackson, Robert De Niro, Robert Forster, Bridget Fonda, Michael Keaton e Michael Bowen.

Jackie è una hostess che lavora per una piccola compagnia aerea. Un giorno incontra Ordell Robbie (Samuel L. Jackson), un trafficante di armi. Insieme si mettono sulle tracce di una valigetta con mezzo milioni di dollari, con anche un altro tizio di nome Louis Gara (Robert De Niro). A intralciare la loro strada ci sono anche Max, un uomo che vende cauzioni, e Ray, un poliziotto.

Per vedere Jackie Brown in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: Chili.

Kill Bill Vol. 1 in streaming

Kill Bill è l'apice dello stile di Quentin Tarantino (vengono omaggiati una quantità enorme di film e di stili cinematografici di vari paesi). Il primo capitolo, Volume 1, è uscito nel 2003, seguito da Volume 2 uscito l'anno successivo. Uma Thurman vestita con la tutina gialla e blu - omaggio a Bruce Lee - è ricordata per la sua sete di vendetta, dopo essere stata quasi uccisa da Bill, il suo capo, che però non si vedrà fino al film finale. Gli 88 folli, di cui Beatrix Kiddo - questo il nome della protagonista - fa strage, sono cappeggiati da Gordon Liu, attore di arti marziali di Hong Kong amatissimo da Tarantino. Altri rimandi sono Hattori Hanzo, interpretato da Sonny Chiba, star del cinema yakuza a d'azione giapponese degli anni '70; e infine il personaggio di O'Ren Ishii, interpretato da Lucy Liu, è un chiaro omaggio a Lady Snowblood, film giapponese del 1973 con protagonista Meiko Kaji, icona dei film d'exploitation giapponesi degli anni '70. Un revenge movie in tutto e per tutto; anche questo è omaggio.

Beatrix Kiddo è in cerca di vendetta. Nella sua lista di persone da uccidere c'è tutta la banda di Bill, il suo amante e capo. Nel primo capitolo lei è in cerca di Vernita E. Green (Vivica A. Fox) e O'Ren Ishii (Lucy Liu). Moltissime persone saranno massacrate per arrivare a loro, per compiere una parte della vendetta di Beatrix.

Per vedere Kill Bill 1 in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: Chili.

Kill Bill Vol. 2 in streaming

La seconda parte, quella in cui si compirà la vendetta, vede omaggi a destra e a manca: Pai Mei, il mastro di Beatrix, è ancora interpretato da Gordon Liu, e omaggia i film di arti marziali hongkonghesi della Shaw Brothers. Un altro omaggio a Hong Kong è la mossa che Beatrix utilizza per uccidere Bill è la stessa del film Cinque dita di violenza del 1971.

La trama del secondo capitolo di Kill Bill vede Beatrix ricordare alcuni eventi del passato, tra cui quando Bill e la sua banda le sparano proprio prima del suo matrimonio. La vendetta della Sposa continua con Elle Driver (Daryl Hannah), Budd, il fratello di Bill (Michael Madsen), e infine Bill (David Carradine).

Per vedere Kill Bill 2 in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: Chili.

Grindhouse in streaming

Grindhouse è, ancora una volta, un chiaro omaggio ai film exploitation. Tutto il progetto nasce in stile "double bill" ovvero due film che venivano proiettati uno dopo l'altro - ai tempi erano pellicole di basso livello. Quentin Tarantino dirige A prova di morte, mentre Robert Rodriguez Planet Terror. Il film Grindhouse - A prova di morte vede come protagonisti Kurt Russell, Rosario Dawson, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd e Rose McGowan (che è anche la protagonista di Planet Terror).

A prova di morte racconta di un serial killer (Kurt Russell) che cerca giovani donne da uccidere con la sua auto. Ma questa volta non sarà come sempre, visto che quattro giovani donne gli faranno vedere come si combatte.

Per vedere Grindhouse di Tarantino in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: Chili.

- il film è visibile in abbonamento su Premium Play.

Bastardi senza gloria in streaming

Brad Pitt è il tenente Aldo Rayne, capo di una squadra di ebrei mandata nella Francia occupata dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale con il compito di uccidere più nazisti possibile. Bastardi senza gloria è ancora un chiaro omaggio a Quel treno blindato, film del 1977 firmato da Enzo G. Castellari. Ovviamente ci sono moltissimi rimandi a molti film cult: dal cinema tedesco degli anni 30 di G. W. Pabst al predecessore francese di Charlie Chaplin Max Linder.

Nella Francia occupata dai nazisti una squadra militare di ebrei cerca nazisti da uccidere. In una sala di Parigi, invece, Shoshanna (Melanie Laurent) organizza una proiezione speciale di Orgoglio di una nazione, film di propaganda del regime nazista, ma il suo intento è di uccidere tutti i presenti, che hanno ucciso i suoi genitori quando era piccola. Monumentale anche Christoph Waltz nel ruolo del colonnello delle SS Hans Landa.

Per vedere il film completo di Bastardi senza gloria in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: YouTube, Chili, Tim Vision, Rakuten Tv e iTunes;

- il film è disponibile a noleggio su Google Play;

- il film è visibile in abbonamento su Netflix.

Django Unchained in streaming

Altro genere, nuovo film di Quentin Tarantino. Questa volta è lo spaghetti western a essere omaggiato dal regista, in particolare Django di Sergio Corbucci del 1966. Il protagonista del film originale Franco Nero in Django Unchained ha anche una minima parte, dove esprime al nuovo Django (Jamie Foxx) di conoscere il mestiere da qualche tempo.

Django è uno schiavo nero ai tempi della Guerra di secessione. Viene liberato dal dottor King Schultz (Christoph Waltz). I due stipulano un patto: il "dentista" lo aiuterà a ritrovare la moglie di Django, che si trova nella piantagione di Candyland - che fa a capo a mister Candy (Leonardo DiCaprio) -, e lui lo aiuterà nel cacciar taglie. Le cose prenderanno una brutta piega proprio a Candyland.

Per vedere Django Unchained in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: YouTube, Chili, Tim Vision, Rakuten Tv, iTunes, Google Play, Microsoft Store e Playstation Store;

- il film è disponibile a noleggio su Infinity.

The Hateful Eight in streaming

L'ottavo film di Quentin Tarantino è The Hateful Eight, chiaro omaggio al western, ma anche ad Akira Kurosawa (l'intervallo di quindici minuti a metà del film è uguale a quello di I sette samurai). Come sempre sarà un massacro. Esiste anche una versione estesa di questo film, disponibile su Netflix sotto forma di minisere di 4 episodi da 50 minuti l'uno.

La protagonista di The Hateful Eight è una diligenza che percorre un sentiero nella neve, fino ad approdare a un rifugio di montagna. Gli 8 personaggi della storia, interpretati da Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Waltom Goggins, Tim Roth, Bruce Dern, Michael Madsen e Channing Tatum, si ritroveranno ai ferri corti molto presto... e sarà tempo di massacro.

Per vedere The Hateful Eight di Tarantino in streaming ci sono diversi modi:

- il film è disponibile per il noleggio e per l'acquisto sui seguenti store online: YouTube, Chili, Tim Vision, Rakuten Tv, iTunes, Google Play e Microsoft Store;

- il film è disponibile per l'acquisto su Playstation Store.

- il film è disponibile in abbonamento su Netflix; e gratis con pubblicità su Rai Play.

Fonte immagini: IMDB, facebook.com/PulpFiction, facebook.com/FourRoomsMovie, facebook.com/JackieBrownMovie, facebook.com/KillBillMovie, facebook.com/pg/unchainedmovie, facebook.com/pg/TheHatefulEight.ilfilm