Questa sera in TV Il Grande Gatsby: tutte le curiosità che non conoscevate

Questa sera su Canale 5 va in onda Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann (Romeo + Giulietta, Moulin Rouge): scoprite tutte le curiosità!

Questa sera per gli amanti del buon cinema va in onda un appuntamento imperdibile, perché su Canale 5 in prima serata va in onda Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann (Romeo + Giulietta, Moulin Rouge).

Il film è, come tutti ormai sanno, tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald. Questa pellicola è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, più famosa, del 1974.

Il Grande Gatsby si apre nell'inverno 1929, Nick Carraway, un veterano della prima guerra mondiale laureatosi all'università di Yale, si trova in un ospedale psichiatrico per curare la sua dipendenza da alcol. Durante una seduta con il suo medico Walter Perkins, Nick inizia a parlare di quello che egli definisce l'uomo più promettente che avesse mai incontrato, Jay Gatsby. Il medico, notando però la difficoltà di Nick nell'esprimere i suoi pensieri, gli suggerisce di scrivere ciò che sta pensando, dal momento che la scrittura è la sua vera passione.

Nell'estate del 1922, Nick si trasferisce dal midwest a New York per lavorare come agente di borsa, affittando una piccola casa a West Egg, Long Island, accanto al sontuoso palazzo di proprietà di Jay Gatsby, un magnate d'affari che tiene spesso enormi e stravaganti feste nella sua tenuta. Un giorno, Nick si reca sulla costa opposta della baia, a East Egg, per pranzare con sua cugina Daisy Buchanan e con il marito di lei Tom Buchanan, conosciuto da Nick all'epoca del college.

Durante la visita, a Nick viene presentata Jordan Baker, una giovane e cinica giocatrice di golf, con la speranza che i due si innamorino. Durante una conversazione, Jordan rivela a Nick che Tom ha un'amante che vive nella Valle delle Ceneri, una discarica industriale tra West Egg e New York. Non molto tempo dopo, Nick sta attraversando con Tom la zona per recarsi in città, quando i due si fermano in un stazione di rifornimento di proprietà di George Wilson, la cui moglie Myrtle non è altro che l'amante di Tom, George però non lo sa. Mentre l'estate avanza, Nick riceve un invito a una delle feste di Gatsby...

Di sicuro, però, anche se avete letto il romanzo, non conoscete alcune delle curiosità del Grande Gatsby. Ve ne proponiamo qualcuna!

  • I due protagonisti, Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire, sono amici sin dai tempi dell'infanzia. Tuttavia, non lavoravano assieme dal 1996.
  • Il regista Baz Luhrmann appare in una scena del film: interpreta il cameriere che porta Nick Carraway (Tobey Maguire) al tavolo di Jordan (Elizabeth Debicki).
  • In una scena del film, è possibile vedere una fotografia della moglie di Francis Scott Fitzgerald, Zelda, appesa a una parete.
  • Prima di Carey Mulligan, tra le papabili per il ruolo di Daisy Buchanan sono state considerate: Jessica Alba, Natalie Portman, Amanda Seyfried, Anne Hathaway, Eva Green, Keira Knightley, Blake Lively, Olivia Wilde e Scarlett Johansson.