Questa sera su Italia 1 andrà in onda Grease, un musical che è stato il simbolo di un'intera generazione. Noi vi raccontiamo qualche curiosità
Questa sera su Italia 1 va in onda un evergreen, un film culto, il ritratto di una generazione, una pellicola che dovete vedere almeno una volta nella vostra vita. Definitelo come vi pare, ma non perdetevi, alle 21.10, Grease.
Grease è un film del 1978 diretto da Randal Kleiser, tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, che ha debutatto qualche anno prima sui palchi dei teatri di Chicago.
La storia di Grease ormai è conosciuta da tutti: negli Stati Uniti degli anni Cinquanta Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana, finendone per innamorarsene. Sandy alla fine delle vacanze deve però tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno.
I programmi di Sandy però improvvisamente cambiano: si iscrive alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, con cui fa amicizia...
Ma più che la trama di Grease, forse vi interesserà sapere qualche dettaglio del musical più famoso di tutti i tempi. Ecco quindi qualche curiosità che dovete assolutamente conoscere:
- Jeff Conaway dovette camminare leggermente piegato per fare apparire John Travolta più alto di lui.
- Olivia Newton-John, sebbene fosse una nota cantante già prima di fare Grease, era terrorizzata dall'idea di recitare da attrice protagonista in un film musicale.
- Lorenzo Lamas (il famoso protagonista di Renegade) compare in alcune brevi apparizioni nel film.
- Nel 1998 si diffuse un virus informatico chiamato Den Zuk. Il nome derivava dal soprannome dell'autore, che assomigliava al protagonista Danny Zuko.
- Nel film Il guru il protagonista è un giovane indiano che stufo dei soliti film del tipico stile di Bollywood si appassiona ai musical, in particolare a Grease, del quale si vede l'ultima scena con la canzone You're The One That I Want.
- Inizialmente la parte di John Travolta fu affidata ad Henry Winkler (il famosissimo Fonzie), che rifiutò pentendosene.
- Inoltre, per il ruolo di Danny si pensò anche a Patrick Swayze, che però, a causa dei suoi problemi fisici, non diede la disponibilità.