Questa sera in Tv un film culto: Il Padrino parte III

Questa sera in Tv va in onda la terza parte della trilogia più acclamata di sempre: Il Padrino parte III. Noi vi sveliamo qualche curiosità

«La politica e i criminali sono la stessa cosa»

Questa sera in Tv appuntamento con un film culto davvero indimenticabile: Il Padrino parte III. Non perdetevelo su Iris alle 21!

Il Padrino parte III (The Godfather: Part III) è un film del 1990 diretto da Francis Ford Coppola, e interpretato nuovamente da Al Pacino, terza ed ultima parte della trilogia sulla famiglia Corleone iniziata nel 1972.

New York, 1979: Michael Corleone, da anni tornato nella Grande Mela, è ormai miliardario, e gode della fama di una persona rispettabile. Indebolito dal diabete, è impegnato in una sincera attività volta a guadagnarsi onorabilità sociale e a estraniare definitivamente la propria famiglia dal mondo della Mafia. L'ex boss è impegnato a garantire la sicurezza di sua figlia Mary, presidente onorario della "Fondazione Vito Andolini Corleone", impegnata nell'opera di rinascita culturale e sociale della Sicilia, e nella scelta di un successore. Cerca invano di convincere il figlio Anthony Vito a lavorare con lui, ma il figlio, con l'appoggio della madre, sceglie di intraprendere la carriera di cantante lirico...

Ecco quindi qualche curiosità riguardo a Il Padrino parte III

  • Pochi sanno che Sofia Coppola ha partecipato a tutti e 3 i film: nel primo era la neonata che battezzano alla fine del film, nel secondo ha fatto una comparsata come emigrata, si trovava nella stessa nave che porta il giovane Don Vito in America e nel terzo interpreta Mary.
  • In Il Padrino parte I, quando Michael scappa in Sicilia a Corleone, in realtà le scene furono girate in provincia di Catania.
  • Al Pacino, durante le riprese del terzo film, si reca a Corleone insieme a Garcia e alla Keaton per cercare i suoi parenti lontani, visto che la famiglia di sua madre era originaria davvero da quel paese.
  • Per la realizzazione della parte terza, Coppola, si ispirò davvero alle vicende vaticane e alcune cose sonno realmente successe.