Questa sera non perdetevi Terminator 2. Scoprite tutto su un film culto

Stasera in Tv alle 21.10 c'è Terminator 2: non perdetevi tutte le curiosità sul film con Arnold Schwarzenegger che ha fatto storia

«Hasta la vista, baby!»

Chi può dimenticare queste poche parole?, rese celebri da Terminator 2 - Il giorno del giudizio, il film del 1991 diretto da James Cameron con Arnold Schwarzenegger che torna a vestire i panni del T-800, il killer cyborg proveniente dal futuro riprogrammato per proteggere John Connor e sua madre.

Questa sera Terminator 2 ritorna su tutti i piccoli schermi su Rete 4 alle 21.10. Rivedremo così Sarah Connor, rinchiusa in un manicomio criminale da quando, dopo la nascita del figlio, ha tentato di far esplodere una fabbrica di computer e di armamenti militari destinati al progetto riguardante il supersistema informatico Skynet.

Il figlio di Sarah, John, è ora un ragazzo sbandato, in affido presso una famiglia di Los Angeles. La sua vita sarà sconvolta quando dal futuro giungono due Terminator, un modello T-800 (Arnold Schwarzenegger), endoscheletro metallico ma tessuti vivi, identico a quello inviato dieci anni prima per uccidere Sarah, con l'incarico di proteggere il giovane John; e un modello T-1000, più moderno, composto di metallo liquido capace di assumere le sembianze di chiunque o di qualsiasi oggetto.

Volete conoscere ogni curiosità su Terminator 2? Eccovi accontentati:

  • A causa della lunga durata delle riprese, cinque mesi, si nota un Furlong (il giovane John) visibilmente più giovane nelle scene nel deserto rispetto al resto del film. L'attore di conseguenza dovette doppiare quasi tutti i suoi dialoghi nelle versione inglese poiché il suo timbro vocale si era modificato a causa della pubertà.
  • Il motto ispanico Hasta la vista, baby mormorato da Schwarzenegger quando T-1000 resta congelato con l'azoto liquido, è stato doppiato nella versione italiana, solo nell'edizione DVD della Cecchi Gori è stata mantenuta la voce originale. Nella versione spagnola viene adattato con il nipponico "Sayonara, baby".
  • Dei soldati della resistenza contro le macchine sono armati di un fucile futuribile M41, già visto in Aliens, anche esso diretto da Cameron e interpretato da Michael Biehn.
  • La motocicletta guidata da Arnold Schwarzenegger e sottratta all'anziano biker all'inizio del film è una Harley-Davidson Fat Boy, modello appena presentato dalla Casa americana e destinato ad un grande successo, grazie anche alla pellicola.