Questa sera risate assicurate con La Matassa

Stasera in Tv, su Canale 5 alle 21, c'è il divertimento di La Matassa, con Ficarra e Picone

Questa sera in Tv va in onda su Canale 5 alle 21.10 La Matassa, film del 2009, diretto da Giambattista Avellino, e dal duo comico Ficarra e Picone, protagonista della pellicola stessa.

La Matassa racconta la storia di due cugini, Gaetano Geraci e Paolo Geraci, costretti a separarsi all'età di 10 anni circa a causa di litigi, per motivi d'interesse, dei rispettivi padri, fratelli fra loro. Paolo, ipocondriaco, aiuta il padre nella gestione del loro albergo. Gaetano, assistito dalla moglie Olga, combina matrimoni per gli extracomunitari al fine di far ottenere loro la cittadinanza italiana. Anche Olga stessa in realtà lo ha sposato solo per la cittadinanza italiana.

La storia dell'odio dei genitori, prosegue con la morte del padre di Paolo: Gaetano per errore arriva al suo funerale, credendo di recarsi alla chiesa nella quale si celebrava il matrimonio di una sua cliente russa e di un vecchietto Totò, e per il quale, per mitigare l'ira dei fratelli della sposa ormai stanchi di rimandare il matrimonio, si offre quale testimone. Costretto ad assistere al funerale dello zio, si ritrova ad essere cacciato, per l'ennesimo rinvio del matrimonio, dai russi, e per questo si rifugia nell'albergo del cugino Paolo. Quest'ultimo si convince che Gaetano sia "sbucato" all'evento funebre, proprio per riappacificarsi, ma non è così.

Se avete già visto il film al cinema o in televisione probabilmente conoscerete già la trama. Ma forse non è cosi per le curiosità che trovate qui di seguito.

  • L'ultima scena del film è realizzata con un lungo piano sequenza di quattro minuti.
  • Il ponte che si vede in alcune scene è il ponte Papa Giovanni XXIII (ponte San Vito) di Ragusa.
  • Il cane che si vede all'ultimo si chiama Saverio ed è di Ficarra.
  • Quando Ficarra cerca la chiesa del matrimonio e si imbatte in una chiesa dove si è celebrato un battesimo, il neonato è il suo secondogenito, Tommaso, e la mamma è interpretata dalla moglie, Rossella Leone.