“Questo è il mio paese” la nuova fiction con Violante Placido su RaiUno

Su Raiuno “Questo è il mio paese” la nuova fiction con Violante Placido

Al via da lunedì 9 novembre “Questo è il mio paese”  la nuova fiction in onda in sei serate, in prima visione su RaiUno. La protagonista  è Violante Placido che veste i panni di Anna, una giovane donna determinata a lottare contro le mafie e la criminalità che danneggiano la sua terra.

La serie è ambientata a Calura, un piccolo paese del Sud diviso fra il mare e montagne, un paese che la stessa Anna ha lasciato ma che il tempo e le circostanze la riporteranno lì, esattamente dove ha ancora in sospeso situazioni a lei care.

La trama racconta di una giovane Anna che a soli 18 anni scappa via da quella terra in seguito alla tragica e misteriosa scomparsa della sua cara più amica e di Corrado il suo più grande amore che un giorno, senza mai darle una spiegazione, la lascia spezzandole il cuore.

Passa molto tempo ed Anna ormai è diventata una donna adulta ma che accetta di ritornare a Calura solo per aiutare Emilia, una sua storica amica nonché Sindaco del paese.  Anna diventa la sua assistente ma ben presto Emilia le svelerà di essere malata di tumore e che intende cedere il suo incarico proprio all’amica. Anna accetta pur di rispettare le ultime volontà di Emilia e da lì in avanti si scontrerà quotidianamente con la triste e dura realtà che affligge il suo paese.

Anna è il ritratto immaginario e simbolico di una donna normale, ma caratterizzata da un’inaspettata voglia di lottare contro le ingiustizie. La regia di “Questo è il mio paese”  è di Michele Soavi e fra gli interpreti principali oltre a Violante Placido ci sono Michele Placido, Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa, Valentina Romani, Cristiano Caccamo, Ginevra Ionta, Lorenzo Zurzolo, Gioia Spaziani, Loredana Cannata, Teresa Saponangelo, Ninni Bruschetta, Marco Leonardi e Sergio Friscia.