Tom Hanks e Robert Zemeckis di nuovo insieme per l'adattamento del cult a fumetti Qui

L'attore, il regista e lo sceneggiatore Eric Roth porteranno sugli schermi il graphic novel "Here" di Richard McGuire

Si ricompone il trio di Forrest Gump e lo fa per portare sugli schermi un'opera fondamentale nella storia della letteratura a fumetti: Qui di Richard McGuire. Il magazine Deadline fa sapere che Tom Hanks, Robert Zemeckis e lo sceneggiatore Eric Roth sono al lavoro con Playtone e ImageMovers sull'adattamento di Here, l'innovativa graphic novel che lo scrittore e illustratore americano ha pubblicato per la prima volta nel 1989 sotto forma di "ministoria" in sei pagine in bianco e nero per la rivista Raw, diretta da Art Spiegelman e Françoise Mouly.

Richard McGuire: Qui è la rivoluzione dell'arte illustrata

Qui racconta, attraverso l'inquadratura fissa del salotto di una casa, i cambiamento nel corso del tempo di un gruppo di personaggi. Non soltanto persone: anche animali e oggetti d'arredamento. Alcuni sono ricorrenti, come una donna che pulisce la stanza nel 1973, 1983, 1993, 1994, 1995 e 1996. 

Nel romanzo il presente si alterna al passato e al futuro. Al centro c'è sempre l'abitazione, costruita nel 1902 (fino ad allora era una semplice aia) e che ospita diverse generazioni di inquilini prima di bruciare in un incendio nel 2029 ed essere demolita nel 2030. Pubblicato negli Stati Uniti da Pantheon Books nel 2014, Qui è edito in Italia da Rizzoli Lizard con la traduzione di Steve Piccolo.

La stanza di Here, definito da Chris Ware (una delle figure più importanti dell'illustrazione e del graphic design contemporaneo) "uno dei fumetti più belli che siano mai stati fatti", è come il desktop di un computer: uno spazio fisso dal quale aprire diverse finestre temporali. Non a caso McGuire ha avuto l'ispirazione di Qui alla fine degli anni Ottanta, osservando incuriosito l'allora neonato sistema operativo Windows.

Tom Hanks e Robert Zemeckis portano al cinema Here

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sul resto del cast e su come Zemeckis imposterà il lavoro, se girerà in live-action combinando classico e ultramoderno o se applicherà nuovamente il 3D come ha sperimentato con Polar Express, La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol.

La notizia del coinvolgimento di Tom Hanks nel progetto arriva nel giorno in cui Warner Bros ha diffuso il trailer ufficiale di Elvis, il biopic di Baz Luhrmann in cui l'attore due volte premio Oscar interpreta il suo ruolo più controverso: il colonnello Tom Parker, il manager che iniziò il sodalizio con il re del rock'n'roll quando Presley aveva soltanto 20 anni.

Elvis esce negli Stati Uniti il 24 giugno e due giorni prima, il 22 giugno, in molti Paesi del mondo, Italia inclusa. Dalle prime immagini Hanks appare trasformato anche nel fisico. "È un personaggio che non risulta simpatico, penso che Tom aspettasse da una vita un ruolo come questo", ha rivelato Luhrmann.