Race - Il colore della vittoria: l'atleta che a Berlino vinse 4 ori e sfidò la Germania nazista

Race - Il colore della vittoria è il film in prima visione tv in onda su canale 5 lunedì 17 dicembre 2018

Race - Il colore della vittoria è il film che sarà trasmesso in prima tv lunedì 17 dicembre su canale 5 in prima serata, dalle 21.20. Si tratta del racconto della storia di Jesse Owens, l'atleta che riuscì a vincere quattro medaglie d'oro in un'epoca in cui regnava sovrano il razzismo. Oltretutto accadde tutto nella Berlino nazista degli anni '30. A dirigere il film Stephen Hopkins 

Race - Il colore della vittoria: le curiosità

- Questo film ha dipinto per la prima volta il ritratto di Owens. dato che mai un progetto al cinema aveva visto protagonista l'atleta. Fondamentale è stato l'apporto dei familiari di Owens, che si sono rivelati importanti per la stesura della sceneggiatura.

- Stephan James è l'attore che ha impersonato Owens ma la scelta iniziale era caduta su John Boyega che a causa di Star Wars ha dovuto rinunciare. Per potersi calare nella parte, James si è preparato anche fisicamente per oltre due mesi: un allenamento necessario a causa di tante scene in cui era chiamato a correre. Uno sforzo per chi, come l'attore, non aveva mai fatto atletica in vita sua. 

- Il film è arrivato al cinema nel 2016, l'anno delle Olimpiadi ma anche l'ottantesimo anniversario della vittoria di Owens a Berlino 1936.

- Tra i cenni storici (da questo punto di vista la storia è assai fedele) c'è anche l'amicizia tra Jesse e Luz Long, atleta tedesco che sfidò addirittura Hitler, che certamente non vedeva di buon occhio che un ragazzo di razza ariana legasse con Owens

- Jesse Owens indossava delle scarpe fatte da a mano da Adi Dassler, il fondatore dell'Adidas.

Race -  Il colore della vittoria, il cast

Nel film il protagonista Jesse Owens è interpretato da Stephan James. Nel cast anche Jason Sudeikis, Jeremy Irons, William Hurt e Carice van Houten.