Radiance, barlumi di realtà tra luci e ombre

Un ex fotografo sta perdendo gradualmente la vista: la sua vita prenderà una nuova piega e la realtà prenderà forma solo mediante brevi raggi di luce: Radiance.

Molto spesso diamo per scontate divese cose che caratterizzano la nostra vita: gli affetti, la solidarietà, la vicinanza delle persone e anche la luce. Una riflessione che, forse, potrà sembrare insolita ma che prende pienamente forma in Radiance, film presentato a Cannes 2017, dalla regista giapponese, Naomi Kawase.

Radiance, il film: luci e ombre che plasmano una nuova realtà

Radiance (in giapponese Hiraki) racconta la storia di Misako, una scrittrice di testi per film adatti ai non vedenti. La donna ama il suo lavoro e lo svolge con delicata ed elevata passione, tanto da fornire interpretazioni più che descrizioni delle immagini. L'apprezzamento per il cinema che lei prova fa emergere la reazione di Nakamori, un ex fotografo che perderà la vista in modo graduale. Ciononostante, l'uomo riesce ancora a carpire la realtà, seppur con minore luce a disposizione. Egli non apprezza le descrizioni della donna che, molto spesso, eccede nell'esposizione di quel che viene proiettato sullo schermo, rendendola più edulcorate di quel che, effettivamente, è. Un rapporto conflittuale e difficile tra i due che sfocerà, però, in una relazione basata su un affetto molto intenso. Una storia d'amore che spingerà Misako a ricordare il suo passato e a far accettare, ad entrambi, un futuro fatto di alternanza tra luce e buio.

Naomi Kawase e l'estetica nipponica infusa a Radiance

Il concetto che emerge dal film della Kawase è basato sul fatto che le cose, quelle più belle ed emozionanti, tendono a svanire. E sono quelle più prese in considerazione dagli esseri umani. Questo pensiero si riflette, in particolare, nella concezione giapponese del Mono no Aware, ossia l'apprezzamento per le cose puramente caduche ed effimere dell'esistenza umana. Riflesione che si traduce sia nelle frasi pronunciate dal personaggio maschile del suo film, ma anche da idee e simboli sparsi nella narrazione e nelle immagini forti, delicatamente toccanti e suggestive che la regista regala attraverso questa evocativa pellicola. 

Radiance - Teaser trailer:

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=pbJ9AXaVK2k