Rai 1: Sister Act con Whoopi Goldberg

Su Rai 1 arriva una suora un po’ svitata, Whoopi Goldberg nel film Sister Act

È in arrivo il Natale e puntualmente arrivano anche le repliche televisive delle amate commedie di Sister Act e Sister Act 2. Questa sera, sabato 5 dicembre 2015, Rai1 propone in prima serata alle 21.30 "Sister Act - Una svitata in abito da suora" una pellicola del 1992 diretta da Emile Ardolino . La protagonista  è interpretata dall’attrice americana  Whoopi Goldberg e nel cast con lei ci sono anche Maggie Smith e Harvey Keitel.

La trama del film "Sister Act - Una svitata in abito da suora" racconta la storia di Deloris Van Carter (Whoopi Goldberg) che si esibisce come cantante neicasinò è che nella vita privata è invece l’amante di Vince La Rocca (Harvey Keitel) un boss malavitoso che non ha però alcuna intenzione di rompere il suo matrimonio per lei. Lui però per farsi perdonare di questa mancanza le manda a casa un visone su cui però compare invece il nome della moglie, la donna allora ormai stanca dei continui tentennamenti dell’uomo si reca a casa sua per lasciarlo definitivamente. Purtroppo per lei durante questa visita nell’appartamento dell’uomo diventerà testimone di un omicidio assistendo infatti all’assassinio dell’autista del boss. Da qui per lei inizia una fuga dalla città, sotto la protezione della polizia, in un convento di suore carmelitane. Dolores cambia identità e si nasconde sotto gli abiti di una suora. Purtroppo o per fortuna la sua vera indole verrà preto fuori e riuscirà a portare nel convento e nella comunità che lo accoglie una ventata d’aria fresca .

Il film "Sister Act - Una svitata in abito da suora" negli anni Novanta è stato un vero campione d’incassi al botteghino ma forse non tutti sanno che è stata una pellicola realizzata a basso costo e forse gran parte del merito è da attribuire proprio al talento e al carisma della sua interprete principale Whoopy Goldberg. E pensare che inizialmente il progetto si era focalizzato sull’ingaggio di Bette Midler, una cantante, comica e attrice statunitense all’epoca assai nota per i suoi ruoli in musical. Ma alla fine invece la scelta è ricaduta sull’ attrice afroamericana Whoopy Goldberg.