Rai Storia: Carmen De Burgos è la protagonista di “Lady Travellers”

Su Rai Storia per la serie al femminile “Lady Travellers” stasera ci racconta la storia di Carmen De Burgos

“Lady Travellers, donne viaggiatrici” è la nuova serie che Rai Cultura propone dallo scorso 22 dicembre 2015 in prima serata alle 21.30 sul canale di Rai Storia, per raccontare l’epoca in cui, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, le donne sfidavano le convenzioni del passato ed assumevano un ruolo sempre più diverso ed importante all’interno della società. Le donne iniziavano così a viaggiare da sole, a fotografare e persino a scrivere delle nuove realtà di cui si circondavano. Ogni episodio di “Lady Travellers, donne viaggiatrici” è stato dedicato ad una donna e ad un Paese diverso. Vediamo chi sarà la prossima protagonista del nuovo appuntamento televisivo in onda questa sera, martedì 12 Gennaio 2016, a partire dalle ore 21.30.

Carmen De Burgos sarà lei al centro della serie, la prima donna che ha lavorato come reporter di guerra. Nata ad Almeria a soli 16 anni Carmen sposò un famoso giornalista molto più adulto di lei e che la donna lasciò presto in quanto si rivelò un maschilista. Carmen si trasferì a Madrid con sua figlia lavorando come maestra ma senza abbandonare il suo sogno di fare la giornalista. Il primo che le diede fiducia fu il direttore del “Diario Universal” che le creò lo pseudonimo Colombine. Nel 1909 Carmen riuscì  a partire per Melilla in Marocco dove vi erano numerosi e sanguinosi scontri con l’esercito spagnolo qui la reporter si spinse anche oltre raggiungendo le trincee. Una volta rientrata in Europa Carmen iniziò la sua battaglia per la condizione femminile e per il voto alle donne.

Non perdetevi il nuovo appuntamento su Rai Cultura con “Lady Travellers, donne viaggiatrici” per conoscere la storia di una donna indipendente , detta anche pasionaria e attivista per i diritti femminili, quale Carmen De Burgos .