Rai Storia ci fa viaggiare con la nuova serie al femminile “Lady Travellers”

Al via su Rai Storia una nuova serie dedicata alle donne viaggiatrici “Lady Travellers”

Si intitola “Lady Travellers, donne viaggiatrici” ed è la nuova serie che Rai Cultura propone da questa sera, martedì 22 dicembre 2015 alle 21.30 sul canale di Rai Storia.

La serie racconta degli anni tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, l’epoca in cui le donne sfidavano le convenzioni del passato ed assumevano un ruolo sempre più diverso e più importante all’interno della società. Le donne iniziavano a viaggiare da sole, a fotografare e persino a scrivere delle nuove realtà di cui si circondavano.

Ogni episodio di “Lady Travellers, donne viaggiatrici” è stato dedicato ad una donna e ad un Paese diverso. La protagonista di questa prima serata è la giornalista, cantante d’opera e tibetologa, Alexandra David-Neel nonché la prima donna al mondo che è riuscita a varcare i confini della città proibita di Lhasa, in Tibet, travestita da mendicante.

Vissuta cento anni Alexandra David-Neel era un’ esperta di Buddhismo ed è stata fonte di ispirazione per la cultura Beat americana negli anni ’50. Nata in Francia a soli 18 anni Alexandra ha attraversato l’Europa con la sua bici e qualche anno più tardi,quando ne ha compiuti 21, ha cominciato il suo viaggio verso l’Oriente. La vera svolta è però a 43 anni quando la donna si reca per un viaggio-studio in India e poi vi resterà per quasi 14 anni.