Rai Storia: Isabella Bird è la nuova protagonista di “Lady Travellers”

Su Rai Storia per la serie al femminile “Lady Travellers” stasera ci racconta la storia di Isabella Bird

Continuano il viaggio nelle storie al femminile raccontate nella nuova serie “Lady Travellers, donne viaggiatrici” che Rai Cultura propone dallo scorso 22 dicembre 2015 in prima serata alle 21.30 sul canale di Rai Storia. Un programma che vuoleper raccontare l’epoca in cui, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, le donne hanno iniziato a sfidare le convenzioni del passato e ad assumere un ruolo sempre più diverso ed importante all’interno della società. Le donne hanno iniziavano così a viaggiare da sole, a fotografare e persino a scrivere delle nuove realtà di cui si circondavano.

Ogni episodio di “Lady Travellers, donne viaggiatrici” è stato dedicato ad una donna e ad un Paese diverso. Vediamo chi sarà la prossima protagonista del nuovo appuntamento televisivo in onda questa sera, martedì 19 Gennaio 2016, a partire dalle ore 21.30. Isabella Bird  sarà lei al centro della serie, la prima scrittrice donna ad essere stata ammessa alla Royal Geographical Society. Esploratrice instancabile, i suoi libri sono il resoconto di viaggi avventurosi come quello compiuto in sella a un purosangue attraverso le Montagne Rocciose ed i suoi diari di viaggio hanno praticamente fatto  il giro del mondo.

Figlia di un pastore anglicano, Isabella nasce nel 1831 nello Yorkshire, in Inghilterra. Il padre le insegna a cavalcare e nel 1873, rimasta orfana, si trasferisce alle Hawaii, ma dopo pochi mesi si dirige verso la West Coast raggiungendo la Sierra Nevada dove si procura un cavallo che chiama Birdie ed il suo obiettivo è raggiungere Estes Park, in Colorado. Durantequesto viaggio dorme in una capanna di legno e porta al pascolo decine di capi di bestiame, sempre in sella al suo cavallo. Dopo tre mesi trascorsi in Colorado, Isabella fa rientro in Inghilterra.