Rai1: Festival di Sanremo2016, buona la prima

La prima serata della 66 edizione del Festival di Sanremo su Rai1

La prima serata della 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo si è conclusa con ottimi dati in termini di ascolto, ma anche con numerose interazioni virali. Da quest’anno infatti anche la famosa kermesse canora è diventata molto più social rispetto agli anni precedenti.

Al giovane cantautore siciliano ed ex vincitore di XFactor, Lorenzo Fragola è toccato, come ha detto il Direttore artistico Carlo Conti, rompere il ghiaccio ed esibirsi per primo sul Palco dell’Ariston. Abbiamo visto una stupenda ed emozionata Madalina Ghenea, una super ed energica Virginia Raffaele nei panni di Sabrina Ferilli ed un elegante e sempre più bello Gabriel Garko. Non sono mancati momenti emozionanti come quello in cui è stata protagonista una delle super ospiti di quest’anno, Laura Pausini che per la prima volta ha debuttato con sé stessa in video, appena 18 enne con il brano la Solitudine che le fece vincere la Sezione Nuove Proposte in quel Sanremo lontano e che le ha cambiato radicalmente la vita.  Momenti di comicità, risate ed allegria in compagnia del trio comico milanese Aldo Giovanni e Giacomo alla loro prima volta al Festival di Sanremo e grande emozione anche durane l’esibizione di Elton John al pianoforte e la lunga intervista rilasciata a Carlo Conti.

Ma il vero motore del Festival sono state come sempre le canzoni in gara. Confermato quest’anno il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica.  Infine l’altra grande novità di quest’anno è stato il ritorno del “Dopofestival” .