Le anticipazioni ed i dati social della nuova edizione del Festival di Sanremo in onda su Rai1
Mancano all’incirca 24 ore per inaugurare la per la 66ᵃ edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo dove ritroveremo al timone, per la sua seconda volta Carlo Conti nelle vesti di Direttore artistico e conduttore tv.
Dopo avervi svelato i nomi dei primi ospiti italiani ed internazionali che prenderanno parte alla famosa kermesse canora ed i nomi dei 28 artisti, tra Campioni e Nuove Proposte che si esibiranno invece sul palco dell’Ariston, adesso è tempo di informarvi sull’aspetto social della manifestazione.Proprio così, la 66 esima edizione del Festival di Sanremo sarà ancora più social.A partire daquest’anno la Rai ha infatti deciso che divulgherà ogni giorno a partire da domani, dal 9,10, 11, 12 e 13 febbraio 2016tutti i dati social prodotti dalla Direzione Marketing, a cura della struttura Marketing Intelligence e contestualmente al comunicato stampa degli ascolti.
I dati che troveremo nel report social sono quelli che riguardano Twitter e cioè le sue interazioni come i tweet+retweet+reply, la percentuale di maschi e femmine coinvolti nelle interazioni ma anche gli hashtag più utilizzati, l’utente più attivo così come l’account più menzionato. A seguire l’ account vip, quello con il maggior numero di follower, Il tweet e le immagini più virali fino al sentimento relativo ai conduttori del festival,una percentuale 0-100. Non mancherà la Facebook audience, il numero di like, il post più viral e l’utente più attivo. Per quanto riguarda invece il social Instagram saranno comunicati i dati dell’audience, il numero di foto pubblicate, la foto più “amata” dell’account ufficiale sanremorai e l’utente più attivo.