Rai5: Prima visione tv “George Harrison: Living in the Material World”

“George Harrison: Living in the Material World” questa sera in prima visione tv su Rai5

Questa sera, venerdì 4 dicembre Rai5 propone in prima visione tv e in prima serata alle 21.15, il documentario di Martin Scorsese intitolato “George Harrison: Living in the Material World”.  La pellicola diretto dal regista americanoè una sorta di cronistoria sulla vita di George Harrison l’ex componente dei Beatles. Martin Scorsese ha diviso “George Harrison: Living in the Material World” in due parti.

La prima parte del documentario narra gli anni in cui George Harrison era il chitarrista del famoso quartetto di Liverpool alias i Beatles. Si comincia dalla sua audizione per John Lennon, sostenuta su di un autobus  e sulle note di "Raunchy" fino ad arrivare allo scioglimento del gruppo nel 1970.

Il docu-film “George Harrison: Living in the Material World” vuole raccontare attraverso l’uso di immagini d'archivio e filmati privati inediti, uno degli aspetti più importanti della vita di Harrison.  Il chitarrista solista e cantante del complesso musicale dei Beatles, come anticipa anche il titolo stesso della pellicola di Martin Scorsese, si sentiva come se fosse intrappolato tra due mondi, quello spirituale e quello materiale.

Per poter raccontare gli aspetti della vita pubblica e di quella privata di George Harrison sono stati chiamati a raccolta alcuni tra i suoi amici più intimi, fra i quali Eric Clapton, Tom Petty, Terry Gilliam, il pilota di Formula 1 Jackie Stewart, oltre alla seconda moglie Olivia e il figlio Dhani, gli ex compagni del gruppo, Yoko Ono e Phil Spector.