Toni Servillo su Rai5 con “Ritratto di un attore da Oscar”
Ha preso il via lo scorso sabato “Ritratto di un attore da Oscar” il primo dei sei cicli di appuntamenti in onda in prima serata su Rai5 con il celebre attore Toni Servillo. Un ciclo televisivo per raccontare un viaggio nella storia della drammaturgia europea e nel teatro napoletano di tradizione e contemporaneo, da Marivaux a Goldoni, da Eduardo De Filippo alle “voci” di Napoli.
Grande protagonista ogni sabato sera su Rai5con “Ritratto di un attore da Oscar” è l’interprete Toni Servillo che ripercorre la sua carriera artistica più che trentennale in un ciclo teatrale e televisivo realizzato da Rai Cultura. Un cammino di tradizione storica e contemporanea della drammaturgia europea riletta proprio attraverso il suo straordinario vissuto artistico e personale.
Toni Servillo è uno degli attori più amati e apprezzati dal pubblico nazionale ed internazionale con alle spalle film di successo e diretto, tra gli altri, da Mario Martone e Paolo Sorrentino ma Servillo è anche un uomo di teatro. Rappresenta infatti una figura di spicco del teatro napoletano e alle sue spalle può vantare una lunga carriera sulle scene italiane e un ruolo di primo piano nella fondazione di Teatri Uniti di cui oggi è il direttore artistico.
Con “Ritratto di un attore da Oscar” Rai Cultura propone, per la prima volta, una rassegna monografica dedicata al teatro del grande attore Toni Servilloche però alla domanda in conferenza stampa ha tenuto a precisare “Non sono un attore da Oscar, sono un attore italiano che fa il suo lavoro”Chapeau!!!