L'attore Ralph Fiennes è l'innominabile nemico di Harry Potter e doppierà il maggiordomo di Batman: il figlio di Elisabetta è suo parente
Dal faraone Ramses II in Il principe d'Egitto alla versione Lego del maggiordomo più famoso che ci sia, ovvero Alfred Pennyworth, il più fedele amico di Batman: Ralph Fiennes si è cimentato ancora una volta nel ruolo di doppiatore. Lego Batman – Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 febbraio, è quinto il lungometraggio d'animazione che, nella versione originale, può vantare anche la voce del celebre attore inglese, oltre a quelle di Will Arnett (che è stato doppiatore anche in The LEGO Movie), Rosario Dawson, Michel Cera e Zach Galifianakis. La versone in lingua italiana del film può invece vantare tra i doppiatori alcuni volti noti del cinema nazionale come Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Geppi Cucciari.
Ralph Fiennes bio
Ralph Fiennes è nato a Ipswich (una cittadina della costa orientale dell'Inghilterra che ha dato i natali anche all'attore Sam Claflin, ovvero il Finnick Odair della saga di Hunger Games e il William Traynor protagonista maschile di Io prima di te), in una famiglia di artisti: la madre, Jennifer Lash, era una scrittrice e pittrice, il padre, Mark Twisleton-Wykeham-Fiennes, era invece un attore. Dei sette figli della coppia, Ralph non è l'unico Fiennes attore: lo è anche il fratello minore Joseph, che ha avuto ruoli importanti in film come Luther - Genio, ribelle, liberatore e Il mercante di Venezia. Il gene artistico è stato trasmesso anche ai nipoti: Hero Fiennes-Tiffin è anche lui un attore ed è famoso per aver interpretato Tom Riddle (Voldemort giovane) nella saga di Harry Potter. I Fiennes sono imparentati anche con il famoso avventuriero Sir Ranulph Fiennes ma, il cugino più famoso, seppur di ottavo grado, è certamente un altro: il Principe Carlo, l'erede al trono britannico. Dal 1993 al 1997 Ralph Fiennes è stato sposato con posato l'attrice Alex Kingston (la dottoressa Corday in E.R. - Medici in prima linea), ha avuto poi una lunga relazione con l'attrice teatrale Francesca Annis.
Ralph Fiennes film
In particolare i cinofili più giovani Ralph Fiennes lo immaginano come l'attore di Voldemort, il celebre antagonista del maghetto Harry Potter, ma l'artista inglese puà vantare una filmografia di primissimo livello: ha esordito nel mondo del cinema nel 1992 in Cime tempestose, un anno dopo ha interpratato l'ufficiale delle SS Amon Göth in Schindler's List. Per questo ruolo è stato anche candidato all'Oscar come Miglior attore non protagonista (il premio andò però a Tommy Lee Jones per il suo ruolo ne Il fuggitivo), la statuetta non è riuscito ad agguantarla neanche tre anni dopo quando: dopo la spendida interpretazione del conte László Almásy il Il paziente inglese, film capolovaro di Anthony Minghella, fu candidato al premio per il Miglior attore protagonista ma a vincerlo fu Geoffrey Rush per Shine. Più recentemente Ralph Fiennes è ricordato per essere il protagonista in Grand Budapest Hotel e per il ruolo di M. negli ultimi 007: Skyfall e Spectre. Pur non essendo ancora riuscito a vincere un Oscar, Fiennes può vantare un Tony Award per il ruolo del principe Amleto a Broadway.