Ralph Fiennes è noto per aver interpretato Lord Voldemort nella saga di Harry Potter ma la sua carriera cinematografica è costellata di grandi film
Ci sono attori che restano per sempre legati ad un ruolo specifico, ci sono poi quelli che nonostante siano diventati celebri in tutto il mondo per un particolare personaggio, hanno poi comunque saputo ritagliarsi un posto importante nel mondo del cinema. E' il caso, questo, di Ralph Fiennes: il Voldemort della saga di Harry Potter. L'attore britannica nella sua lunga carriera ha però recitato in tanti altri film di enorme successo, vinto diversi riconoscimenti prestigiosi ed è stato anche candidato per due volte al Premio Oscar: il primo nel 1994 per Schindler's List, il secondo nel 1997 per Il paziente inglese.
Ralph Fiennes: i film
Ralph Fienner ha iniziato la sua lunga carriera da attore negli anni '80 nel mondo del teatro dove si è messo in luce come uno dei migliori interpreti shakesperiani del panorama britannico. Nel 1992 ha esordito nel cinema con l'adattamento di Peter Kosminsky di Cime tempestose dove ha avuto il ruolo da protagonista. Nel 1993, grazie a Schindler's List di Steven Spielberg (in cui ha interpretato Amon Goeth) ha ottenuto la ribalta a livello mondiale.
Ralph Fiennes ha poi lavorato in Quiz Show, Strange Days, Il paziente inglese, Red Dragon e The Constant Gardner - La cospirazione prima di entrare a far parte del mondo di Harry Potter.
Ralph Fiennes: da Harry Potter a Nureyev - The White Crow
Nel 2005 Ralph Fiennes ha vestito per la prima volta i panni di Lord Voldemort. L'attore ha recitato in totale in quattro film della saga tratta dai romanzi di J. K. Rowling: Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Harry Potter e i Doni della Morte parte 1 e parte 2.
Una volta conclusa la saga, abbiamo poi potuto rivedere Ralph Fiennes come attore in La furia dei titani, Gran Budapest Hotel, Spectre, Ave, Cesare!, Holmes & Watson e Nureyev - The White Crow, film da lui stesso diretto.