Ecco alcune particolari curiosità su 'Rambo', film in franchise che ha avuto come protagonista Sylvester Stallone.
Se qualcuno pronuncia il nome di Sylvester Stallone, che film vi viene in mente? Sicuramente, l'immagine che si fa strada nella mente è quella di John Rambo senza camicia, che brandisce una gigantesca mitragliatrice in una mano e un coltello gigante nell'altra? Se ciò accade nella vostra immaginazione, allora vi proponiamo qualche curiosità sull'iconico personaggio interpretato dall'attore statunitense, di origini italiane.
Rambo, i film: qualche curiosità
Rambo è basato su una persona realmente esistita: anche se la serie di film Rambo ruota attorno a John Rambo, un veterano della guerra del Vietnam, dovete sapere chhe il personaggio è, in realtà, basato su un uomo che ha combattuto nella seconda guerra mondiale. Audie Murphy era uno dei soldati più apprezzati di sempre: oltre a combattere, Audie era anche un attore!
Il film All'inferno e ritorno non riguardava solo Murphy, ma della pellicola è stato anche protagonista. Murphy ha sofferto di disordini da stress post-traumatico e lo scrittore David Morrell ne ha tratto ispirazione per creare il personaggio Rambo nel suo romanzo del 1972, First Blood. Questo è sicuramente il motivo per cui è apparso così reale, perché lo era!
Rambo non fa morti: la serie di Rambo contiene numerose scene sanguinose e brutali, ma sai quante persone ha eliminato Rambo in First Blood? Anche se uno dei deputati muore quando cade dall'elicottero, John Rambo non uccide nemmeno una persona! Rambo, dunque, usava la violenza solo come difesa e non a fini cruenti.
Rambo, tra videogiochi e letteratura
Che ci crediate o no, ci sono sette videogiochi associati al franchise di Rambo. Il primo uscì nel 1987 per il NES e il gameplay fu sospettosamente simile a Zelda II: The Adventure of Link. Allora, cosa ha a che fare Rambo con Golden Axe?
Il gioco multiplayer Golden Axe è uscito nel 1989 e si svolge in passato, con un ambiente fatto di spade e stregoneria simile al Signore degli Anelli. Se ascoltate attentamente le loro urla, sentirete le grida usate nel film First Blood!
Il romanziere David Morrell amava il modo in cui suonava il nome Rambo. Stranamente, somigliava un po' anche a Rimbaud, nome dello scrittore francese che ha scritto il poema Una stagione all'inferno. C'è anche un'altra coincidenza fonetica con il nome di Rambo, che si ritrova di una cultura: involontariamente, è stato successivamente scoperto che il nome del personaggio di Stallone ha delle assonanze con la parola giapponese rambo, che significa ruvido o violento. Queste sono parole che sicuramente descrivono l'ex soldato John Rambo!
A volte i film vengono girati in un luogo fittizio, forse perché non vogliono insinuare nulla di negativo in un luogo o in un'azienda reali. First Blood è stato ambientato nella città immaginaria di Hope, a Washington, ma stranamente le riprese sono avvenute in una città chiamata Hope, situata nella British Columbia.
Il quinto film della saga è intitolato Rambo: Last Blood che funge da conclusione alla iconica serie cinematografica.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/lankaImage/status/1105948948433391617