Rampage - Furia Animale, tutto quello che sappiamo del film

Tante curiosità sul film Rampage - Furia Animale, ispirato all'omonimo videogioco degli anni '80

L'originale videogioco arcade Rampage permetteva ai giocatori di prendere il controllo di uno dei tre mostri giganti - Lizzie la lucertola, Ralph il lupo e George la scimmia - per poi distruggere le città sopravvivendo contro i militari nemici. La storia non è la base più solida per un film, ma quando il protagonista è Dwayne The Rock Johnson il successo è assicurato. Diretto da Brad Peyton Rampage - Furia Animale racconta l’originale amicizia tra il primatologo Davis Okoye e il gorilla George che è cresciuto con lui fin da piccolo. Un giorno un pericoloso esperimento genetico trasforma quest’ultimo in un mostro enorme e furioso, e Davis è pronto a tutto per salvare il suo amico e fermare la catastrofe che minaccia il mondo. Tuttavia, ciò che rende questo film un'esperienza unica è che i personaggi e la storia sono tutti parte di qualcosa di nuovo, e di più umano rispetto al videogioco originale. Vediamo insieme tutto quello che sappiamo su Rampage - Furia Animale fino ad oggi.

Cosa sappiamo del film Rampage - Furia Animale?

- Il gioco arcade Rampage è uscito nel 1986 con Midway, ed è stato successivamente convertito nei sistemi Atari, Nintendo e Sega. Da allora sono seguiti diversi sequel, tra cui Rampage World Tour, Rampage 2: Universal Tour e altri.

- Nel gioco originale i mostri che il giocatore poteva controllare erano originariamente esseri umani soggetti a radiazioni, e mutavano in animali giganti. Il film non utilizzerà questo elemento, concentrandosi invece su animali reali che mutano in dimensioni gigantesche.

- Dwayne Johnson interpreta Davis Okoye, un primatologo che si preoccupa più degli animali che della gente, con uno speciale gorilla di nome George che agisce come il suo migliore amico in assoluto.

- Il gorilla albino George è stato creato utilizzando una performance di motion capture con Jason Liles (Ryuk in Death Note). L'attore ha trascorso del tempo lavorando con il noto esperto di motion capture Terry Notary (Pianeta delle Scimmie) per creare George in Rampage.

- George è ispirato ad un gorilla che esiste davvero e si chiama Snowflake, ma tranquilli, non è alto 50 piedi.

- Uno dei motivi principali per cui George è un gorilla albino, e non marrone o nero, è perché volevano che si distinguesse dalle altre scimmie del grande schermo, come King Kong o Cesare de Il Pianeta delle Scimmie.

- Il produttore Hiram Garcia ha paragonato la relazione tra George e Davis a quella di Han Solo e Chewbacca di Star Wars, per come si preoccupano l’uno dell'altro e di quanto bene comunicano.

- Il film si apre con una scena nello spazio in cui gli scienziati stanno lavorando su uno speciale siero genetico che alla fine si allenta e si schianta sulla terra. Questi tre campioni cadono in varie zone dell'America, comprese le paludi della Florida, la natura selvaggia del Wyoming e lo zoo di San Diego.

- I tre animali infetti sono un lupo di nome Ralph, un coccodrillo di nome Lizzie, e il migliore amico di Davis, George. Questi sono i nomi dei mostri del gioco originale del 1986.

- Le dimensioni di ogni mostro sono diverse. George ottiene solo una piccola crescita di circa 35 piedi di altezza, ma per il resto mantiene l’ aspetto di un gorilla. Invece Lizzie cresce fino a raggiungere le dimensioni di circa quattro campi da calcio e inizia a prendere la forma di una specie di drago di Game of Thrones, con le zanne.

- A parte George, gli animali non sono bipedi come nel gioco. Per mantenere un senso di realismo, gli altri due mostri rimangono su quattro zampe proprio come le loro forme normali.

- I mostri finiscono per dirigersi verso Chicago, mentre un gigantesco faro in cima alla Willis Tower li attrae verso la città, che sarà il palcoscenico della parte finale.

- Johnson ha lavorato con Peyton più di ogni altro regista nella sua filmografia. Questo è il terzo film che hanno fatto insieme, dopo Journey 2: The Ister Mysterious e San Andreas.

- Il film utilizza un progetto scientifico di vita reale noto come CRISPR, che comporta l'estrazione di geni danneggiati da una specie di animale, e quindi l'iniezione dello stesso animale con geni di altri animali, nella speranza che l'animale acquisisca determinate caratteristiche da altre specie. Nelle parole del produttore John Rickard, si tratta di "tirare fuori cattivi attributi, inserendo quelli buoni". Questo è il motivo per cui gli animali infetti nel film, come il coccodrillo, iniziano a prendere le caratteristiche di altri animali. 

- Naomie Harris interpreta Kate, una scienziata caduta in disgrazia che ha lavorato per l'organizzazione Energyne, e ha sviluppato il siero che ha infettato gli animali. All'inizio lei e Davis hanno un rapporto combattivo, e lui non la vuole nemmeno al suo fianco nella missione.

- Joe Manganiello interpreta Burke, a capo di un'organizzazione speciale chiamata Black Hill, la cui missione iniziale consiste nel dirigersi verso il Wyoming per recuperare il campione che vi è caduto e che finisce per incontrare Ralph il lupo.

- Jeffrey Dean Morgan interpreta l'agente Harvey Russell, un agente del governo che lavora per cercare di controllare la minaccia del mostro, che comporta il blocco di George in una gabbia e il suo posizionamento in un aeroplano. Cattiva idea.

- Malin Akerman e Jake Lacy interpretano i cattivi del film: la prima agisce come la più dominante e calcolatrice, e il secondo come una sorta di idiota.

- Alla fine del film George e Davis si uniscono per affrontare le ultime due creature, in quello che sarà sicuramente un combattimento leale.

- Lo scenografo Barry Chusid ha esperienza nel genere della fantascienza e nei disaster movie. Durante la sua carriera, ha lavorato a film come The Day After Tomorrow, Serenity, 2012, Independence Day 2 e San Andreas.

- Naturalmente c'è spazio per un sequel dopo questo film.