'Rapina a Stoccolma', qualche curiosità sul film con Noomi Rapace ed Ethan Hawke

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Rapina a Stoccolma', film diretto da Robert Budreau, con Ethan Hawke e Noomi Rapace.

Si intitola Rapina a Stoccolma ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 giugno 2019, diretto da Robert Budreau e che verrà trasmesso lunedì 16 ottobre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Rapina a Stoccolma: il cast

Nel cast di Rapina a Stoccolma, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ethan Hawke, Mark Strong, Noomi Rapace, Christopher Heyerdahl, Thorbjørn Harr, Bea Santos, Shanti Roney, Mark Rendall, John Ralston, Gustaf Hammarsten, Ian Matthews. 

Rapina a Stoccolma: la trama

Stoccolma, 1973. Vestito con una logora giacca di pelle, con una parrucca ispida e folti baffi, il fan sfegatato di Bob Dylan ed ex detenuto armato fino ai denti, Lars Nystrom, prende il controllo della Kreditbank, il più grande istituto bancario nella capitale svedese.

Deciso a svuotare l'impenetrabile cassaforte, Lars prende in ostaggio gli impiegati di banca, Bianca e Klara e inizia a fare richieste sotto la minaccia delle armi: libera Gunnar, il suo vecchio complice, dalla prigione, e scappa a bordo di una potente Ford del 1971 Mustang con un milione di dollari USA non contrassegnati. Tuttavia, mentre i minuti si trasformano in ore e la situazione già instabile si intensifica, uno strano legame psicologico inizia a svilupparsi e Lars abbassa la guardia. C'è una via d'uscita per l'affascinante rapitore?

Rapina a Stoccolma: qualche curiosità sul film

La pellicola si basa su fatti realmente avvenuti, legati a una rapina che la Kreditbank di Stoccolma subì nel 1973. Al tempo, un uomo prese in ostaggio i dipendenti dell'istituto bancario. Un'azione che divenne di interesse mediatico, in quanto - da un lato fu colpita una delle banche più importanti del paese - e dall'altro per il legame alquanto sopra le righe che il rapinatore instaurò con gli ostaggi.