'Ready Player One', qualche curiosità sul film di Steven Spielberg

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Ready Player One', film diretto da Steven Spielberg, con Tye Sheridan e Olivia Cooke.

Si intitola Ready Player One ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 28 marzo 2018, diretto da Steven Spielberg e che verrà trasmesso domenica 7 marzo 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Italian 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Ready Player One: il cast

Nel cast del film Ready Player One, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Lena Waithe, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance, Philip Zhao, Win Morisaki, Hannah John-Kamen, Ralph Ineson, Susan Lynch, Clare Higgins, Perdita Weeks, Julia Nickson. 

Ready Player One: la trama

In un 2045 non troppo lontano e cupo, l'universo virtuale parallelo del defunto James Halliday chiamato eufemisticamente "Oasis", allevia il peso di una deprimente vita quotidiana, con milioni di utenti online che preferiscono il vasto e colorato mondo cibernetico alla loro realtà distopica.

Poiché chiunque può essere qualsiasi cosa desideri all'interno di Oasis, il giocatore appassionato, Wade Watts - o, meglio ancora, Parzival, nome del suo avatar - è ossessionato dal trovare uno sfuggente Easter Egg nascosto meticolosamente all'interno del codice, per ereditare non solo un immensa fortuna ma anche il controllo totale del gioco.

Tre prove, tre chiavi, una competizione spietata e un esercito di giocatori professionisti che vogliono la stessa cosa. Riuscirà Wade a ottenere una vittoria sorprendente?

Ready Player One: qualche curiosità sul film

Il film è tratto dal libro di fantascienza, scritto dai Ernest Cline il quale nel racconto, a differenza di quanto faccia il film, racconta la realtà che esiste al di fuori di Oasis. C’è un mondo fatto di periferie, in cui regna l’ignoranza e la povertà e città iperconnesse e tecnologiche, simbolo di ricchezza.

Steven Spielberg ha ispirato la storia di Ernest Cline il quale rivela in merito quanto segue:

È difficile quantificare l’effetto profondo che ha avuto il lavoro di Steven Spielberg sulla mia vita e sui miei interessi; non avrei mai potuto scrivere Ready Player One se non fossi cresciuto nutrendomi dei suoi film.

Proprio come chi è cresciuto con la passione per il cinema negli anni ’70 e ’80, il suo lavoro è intessuto nella trama della mia vita. Gran parte di esso ha finito per direzionare la storia e il modo in cui ho scelto di scriverla, e la prova di ciò è evidente in tutto il libro.

Ad ispirarlo, anche alcuni videogiochi, come Atari Adventure, ma anche le opere di Road Dahl, in particolare i libri di Willy Wonka. Nel film, inoltre, ci sono diversi omaggi ad altre pellicole, dalla trilogia di Ritorno al Futuro fino a Dark Crystal.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/echicca/status/1140009636139085824?s=20