'Reazione a catena', qualche curiosità sul film con Keanu Reeves

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Reazione a catena', film diretto da Andrew Davis, con Keanu Reeves e Rachel Weisz.

Si intitola Reazione a catena ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 novembre 1996, diretto da Andrew Davis e che verrà trasmesso mercoledì 6 dicembre 2022 in prima serata alle ore 21.25 su Canale 9. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Reazione a catena: il cast

Nel cast del film Reazione a catena, troviamo la presenza dei seguenti attori: Keanu Reeves, Rachel Weisz, Morgan Freeman, Joanna Cassidy, Fred Ward, Kevin Dunn, Brian Cox, Johnny Lee Davenport, Jacqueline Arthur, Juan Ramírez, Margaret Travolta, Tzi Ma, Nicholas Rudall, Chelcie Ross, Dick Cusack, Michael Shannon.

Reazione a catena: la trama

Eddie è un uomo dalla mente brillante che lavora come tuttofare per una squadra di scienziati dell'Università di Chicago. Il ragazzo ha un'intuizione geniale grazie alla quale gli studiosi riescono a implementare un processo per ottenere la fusione fredda che permetterà di avere a disposizione energia pulita a partire dall'acqua. Il tutto a un costo ridotto.

Gli scienziati, però, non trovano un modo che li metta d'accordo sulla divulgazione della scoperta, così iniziano a litigare. Un gruppo di mercenari attacca il laboratorio poco dopo. Eddie ritorna al laboratorio e scopre che tutti gli scienziati sono stati uccisi e le apparecchiature distrutte e manomesse, compreso il reattore. Scappa dal laboratorio prima dell'esplosione e si salva insieme alla dottoressa Sinclair. I due sono accusati di aver distrutto il laboratorio. Come dimostreranno che non sono responsabili del folle gesto?

Reazione a catena: qualche curiosità sul film

Grazie a una miniatura di una vecchia fabbrica d'acciaio abbandonata è stata registrata la forte esplosione provocata dal malfunzionamento del progetto di fusione fredda. La miniatura, infatti, funse come set sia esterno che interno per le riprese del film.

Il film non fu particolarmente apprezzato dalla critica, la quale gli riservò prettamente recensioni negative. Anche al botteghino mondiale non ebbe molto successo tanto da incassare poco più di 60 milioni di dollari, a fronte di un budget di produzione ammontante a 50 milioni di dollari.