Rebecca Ferguson di "Mission Impossible: Fallout" protagonista del film "Dune"?

L'attrice svedese Rebecca Ferguson potrebbe unirsi al casti di Dune, al fianco di Timothee Chalamet, nel film diretto da Denis Villeneuve.

Grandi novità per i fan dei romanzi di fantascienza di Frank Herbert. Secondo quanto riporta THR, Rebecca Ferguson, star di Mission Impossible: Fallout è in trattativa per recitare al fianco di Timothee Chalamet nel film Dune di Denis Villeneuve nel ruolo della madre di Paul Atreides, Lady Jessica. La pellicola parla della famiglia Atreides che si trasferisce nel desolato pianeta di Arrakis per assumere il controllo della produzione della risorsa più preziosa della galassia, la Spice Melange...

Rebecca Ferguson nel film Dune?

Ci sono stati diversi adattamenti di Dune nel corso degli anni, la più famosa è l'ambizioso, ma imperfetto film del 1984 di David Lynch con Kyle MacLachlan di Agents of S.H.I.E.L.D. Questa ultima versione sarà prodotta da Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert in veste di produttori esecutivi.

Il percorso che ha condotto al reboot di Dune è stato molto complesso e tortuoso; ciononostante, questo ulteriore adattamento della storia si farà. La produzione, dopo aver ingaggiato il candidato all'Oscar, Timothée Chalamet, sta "corteggiando" Rebecca Ferguson, come riferisce Variety. L'attrice prenderà, inoltre, parte al reboot di Men in Black 4, al fianco di Chris Hemsworth e Tessa Thompson. 

Chalamet reciterà nei panni di Paul Atreides, erede reale coinvolto in una guerra politica nel profond futuro, quando il genere umano ha abbandonato le macchine e la tecnologia, espanso la propria mente e conquistato lo spazio esterno. Dopo che la sua famiglia è stata tradita, Paul deve reagire. Non si sa ancora - ufficialmente - che personaggio interpreterà la Ferguson, ma, come accennato in precedenza, potrebbe essere proprio la madre di Paul, la telecinetica Lady Jessica.

Dune, il libro di Frank Herbert

Il primo libro di Dune di Herbert fu pubblicato nel 1965 e, con i suoi mondi ricchi e ben congegnati e la sua inebriante miscela di scienza, religione e filosofia (più un'appendice intitolata "L'ecologia di Dune"), divenne un classico in poco tempo. Prima della sua morte nel 1986, Herbert ha scritto cinque sequel, che hanno portato la storia in luoghi strani e inaspettati; nel quarto libro, L'imperatore-dio di Dune, il protagonista è un gigantesco verme umano che parla.

Sebbene fosse amato, Dune era sempre stato considerato troppo complesso per trasformarsi in un film. Una produzione ambiziosa negli anni '70, progettata dal regista Alejandro Jodorowksy (El Topo), che doveva interpretare personaggi come Mick Jagger, Orson Welles e Salvador Dalí, si rivelò un completo fiasco. Nel 1984 fu trasformato in un film da David Lynch, ma nemmeno in questo caso la storia prese la giusta direzione sul grande schermo. 

Tutto ciò non ha impedito agli studi di corteggiare Dune, comunque, in modo un po 'strambo. Un adattamento televisivo per l'allora-Sci-Fi Channel nel 2000 è stato un successo sufficiente per generare film nelle successive due puntate. Da allora, varie personalità di Hollywood hanno provato a portarlo sul grande schermo.

Fonte immagine in evidenza: https://www.instagram.com/rebecca_lfs/