Johnny Depp riporta al cinema il Capitano Jack Sparrow! La nostra recensione di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar con Javier Barden
È al cinema il tanto atteso Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, che vede tra i suoi protagonisti Johnny Depp, Kaya Scodelario, Brenton Thwaites, Orlando Bloom, Javier Bardem e Geoffrey Rush. Catapultato in una nuova e travolgente avventura, lo sventurato Capitan Jack Sparrow vede peggiorare la propria sfortuna quando dei letali marinai fantasma fuggono dal Triangolo del Diavolo guidati dal terrificante Capitano Salazar e decisi a uccidere ogni pirata del mare... soprattutto Jack. La sua unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone, ma per riuscire a trovarlo Jack dovrà formare una precaria alleanza con la brillante e affascinante astronoma Carina Smyth e con Henry, un giovane e risoluto marinaio della Royal Navy. Capitan Jack si metterà al timone della sua nave, un piccolo e malandato vascello, per sconfiggere la sorte avversa e scampare al nemico più forte e crudele che abbia mai affrontato.
La recensione di Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar
Diretto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg, Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar sa il fatto suo. Con questa pellicola infatti si torna a credere nella saga, soprattutto dopo il flop di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, quarto capitolo della serie di film incentrati sul Capitano Jack Sparrow. Ai due registi dovrebbe essere premiata la capacità di inserire in modo equilibrato scene d’azione a momenti di forte comicità, dati prevalentemente dalle espressioni del protagonista Johnny Depp. Se da una parte alcune scene possono risultare ridicole, anche visto l’età dell’attore principale, dall’altra le sue scene sono perlopiù divertenti, come è giusto che sia. Sin dal primo film, infatti, il suo personaggio è caratterizzato da questa indole umoristica che ha fatto breccia nei cuori dei fan e senza la quale non potremmo dire di trovarci di fronte ad un nuovo capitolo de Pirati dei Caraibi.
Nonostante i personaggi, o almeno la maggior parte di essi, siano nuovi, non mancano ritorni molto attesi. Infatti la vicenda si apre con un Orlando Bloom costretto dalla maledizione a restare negli abissi del mare e ad abbandonare la sua famiglia, compreso il piccolo Henry. Quest’ultimo, ormai cresciuto, cercherà un modo per permettere al padre di tornare a fare l’uomo di casa. Non sarà tutto così semplice però, perché sulle tracce di Jack Sparrow e della sua ciurma c’è Salazar e il suo esercito di morti, il quale vuole la vendetta poiché vittima di una maledizione causata dallo stesso Jack. Insomma, come potete immaginare il progetto è carico di suspance e di scene mozzafiato, alcune delle quali un po’ troppo crude, e gode di una colonna sonora degna di questo nome, la stessa che ha caratterizzato l’intera saga.
Tutti gli attori sono perfettamente in parte, primi fra tutti Johnny Depp e Javier Bardem, e il ritmo è serrato e travolgente. Sul finale si assiste ad una scena che potremmo definire da ‘soap opera’, ma a parte ciò il carico di emozioni è davvero grande e non mancano piccoli ma significativi colpi di scena. Inoltre, è bene citare gli straordinari effetti speciali, che rendono meglio in versione 3D. Basti pensare che Sparrow da giovane è stato interamente costruito al computer. Se volete apprezzare fino in fondo Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar, ricordatevi di lasciare la sala cinematografica solo alla fine dei titoli di coda perché è presente una scena che lascia intendere… lo scoprirete al cinema!
Voto: 7
Frase:
La morte verrà a prenderlo