'Red Joan', qualche curiosità sul film con Judi Dench tratto da una storia vera

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Red Joan', film diretto da Trevor Nunn, con Judi Dench e Sophiue Cookson.

Si intitola Red Joan ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 9 maggio 2015, diretto da Trevor Nunn e che verrà trasmesso venerdì 16 luglio 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Red Joan: il cast

Nel cast del film Red Joan, troviamo la presenza dei seguenti attori: Judi Dench, Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore, Tom Hughes, Tereza Srbova, Laurence Spellman, Robin Soans, Kevin Fuller, Simon Ludders, Ciaran Owens, Jamie Yeates, Stephen Boxer, Ben Miles. 

Red Joan: la trama

Joan Stanley, di origine inglese, simpatizzante del Partito Comunista e Sovietico, viene impiegata come funzionaria del governo britannico e viene reclutata dal K.G.B. a metà degli anni '30. Trasferisce con successo i segreti della bomba nucleare alla Russia sovietica e ciò consente loro di tenere il passo con l'Occidente nello sviluppo di armi atomiche, rimanendo inosservata come spia per oltre mezzo secolo.

Red Joan: qualche curiosità sul film

Il film è tratto dall'omonimo libro, scritto da Jennie Rooney, il cui titolo italiano è La ragazza del KGB, pubblicato nel 2013. Anche il libro trae ispirazione, a sua volta, dalla storia vera di Melita Norwood.

Melita Norwood, infatti, fu considerata "la più importante agente donna mai reclutata dall'URSS", in quanto fornì delle informazioni davvero importanti e riservatissime circa i segreti nucleari. Ciò le fu possibile, in quanto aveva accesso alla bana dati della British Non-Ferrous Metals Research Association.

La donna fu interrogata sui motivi che la spinsero a fare spionaggio a favore dell'Unione Sovietica e, in merito, disse: "Feci quel che feci, non per soldi, ma per aiutare a prevenire la disfatta di un nuovo sistema che aveva dato, ad un costo elevato, cibo e cure a gente che non se li poteva permettere, una buona educazione e un servizio sanitario", secondo quanto riportatod a BBC News.