'Red Sparrow', qualche curiosità sul film con Jennifer Lawrence

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Red Sparrow', film diretto da Francis Lawrence, con Jennifer Lawrence e Joel Edgerton.

Si intitola Red Sparrow ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1° marzo 2018, diretto da Francis Lawrence che verrà trasmesso giovedì 24 febbraio 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Red Sparrow: il cast 

Nel cast del film Red Sparrow, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker, Ciarán Hinds, Joely Richardson, Jeremy Irons, Thekla Reuten, Douglas Hodge, Sakina Jaffrey, Sergei Polunin, Sasha Frolova, Bill Camp, Sebastian Hülk, Joel de la Fuente. 

Red Sparrow: la trama

Dominika Egorova, famosa prima ballerina russa del rinomato Balletto Bolshoi, vede la sua brillante carriera finire bruscamente e, di conseguenza, suo zio, Vanya Egorov, la manda a servire lo stato.

Dopo un intenso addestramento su combattimento ravvicinato, pistole e manipolazione sessuale, Dominika può usare il suo corpo come arma contro bersagli prestigiosi.

E, in breve tempo, nella sua prima missione, prende contatto con l'agente della CIA, Nate Nash, per svelare l'identità del suo sconosciuto informatore russo. Tuttavia, può la seducente agente sopravvivere in un mondo pieno di segreti e pericolo estremo?

Red Sparrow: qualche curiosità sul flm

Jennifer Lawrence, protagonista della pellicola, ha vinto il premio Oscar nella categoria Migliore attrice protagonista per il film Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook a soli 23 anni.

Il film è ispirato al romanzo Nome in Codice: Diva di Jason Matthews, pubblicato nel 2013. Il libro fa parte di una trilogia che comprende i due seguenti titoli: Il Palazzo degli Inganni e The Kremlin’s Candidate.

La storia del film si incalana nel prolifico filone che vede contrapporsi USA e Russia, a partire dalla Guerra Fredda: su questo importante tassello della storia, hanno ricamato i propri romanzi anche altri autori eccelsi della letteratura, come John Le Carré e Ian Fleming, quest'ultimo con la famosa e fortunata saga di 007.