'Red', ecco qualche curiosità sul film con Bruce Willis

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Red', film diretto da Robert Schwentke, con Bruce Willis e Morgan Freeman.

Si intitola Red ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 maggio 2011, diretto da Robert Schwentke e che verrà trasmesso venerdì 12 aprile 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Red: il cast

Nel cast del film Red troviamo la presenza dei seguenti attori: Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Karl Urban, Julian McMahon, Richard Dreyfuss, Ernest Borgnine, Brian Cox, James Remar, Michelle Nolden. 

Red: la trama

L'ex agente della CIA, Frank Moses va in pensione e decora la sua casa per Natale. Continua a strappare i suoi assegni come scusa per continuare a conversare con Sarah Ross, un'impiegata del Dipartimento Pensioni.

Poi un giorno, la sua residenza viene attaccata da aggressori mascherati e armati pesantemente; fugge ma la sua casa viene distrutta. Incontra Sarah, la rapisce e la convince che è in pericolo.

Cerca l'assistenza dei russi e si dirige verso il quartier generale della CIA, dove scopre che il suo file è contrassegnato come 'R.E.D'. (Reduce estremamente pericoloso).

Contatta i suoi ex soci: Joe, Marvin e Victoria, che si uniscono a lui con un piano che li coinvolgerà contro le forze di sicurezza, specialmente quando annuncia che il loro obiettivo è uccidere VP Stanton. Le cose, però, si complicano dopo l'arresto di Sarah che viene trattenuta per l'interrogatorio. 

Red: qualche curiosità sul film

Il film è intitolato R.E.D che è l’acronimo di Retired Extremely Dangerous che, in italiano, è stato tradotto con Reduce Estremamente Distruttivo, nonostante - in lingua inglese - il termine “retired” significhi “pensionato”. 

Helen Mirren dichiarò, al tempo, di aver accettato di far parte del progetto, poiché voleva lavorare con Bruce Willis. Al posto di John Malkovich ci sarebbe dovuto essere John C. Reilly nei panni di Marvin Boggs, ma l’attore rifiutò la parte. 

Nei titoli di coda è possibile ascoltare il brano Convergere in Giambellino, eseguita dai Calibro 35. Il film ha avuto anche un sequel, Red 2