Regé-Jean Page diventa Simon Templar: l'attore sarà il nuovo Santo

Il Duca Simon Hastings di "Bridgerton" passa al personaggio della spia dandy affascinante e un po' canaglia

Dopo Roger Moore, Val Kilmer e Adam Rayner, sarà Regé-Jean Page ad assumere le sembianze di Simon Templar, il celebre ladro noto in tutto il mondo come "il Santo". Paramount ha avviato i lavori per il reboot del famoso telefilm degli anni '60 e '70, basato sui romanzi di Leslie Charteris e diventato nel 1997 un film di Philip Noyce. Il copione è stato affidato all'attore e drammaturgo britannico Kwame Kwei-Armah: lo sceneggiatore di 892 con John Boyega e del musical All Rise di Spike Lee metterà a punto un "adventure thriller" nel nome della blackness.

Regé-Jean Page: film sul Santo in arrivo nel 2022

Dopo aver rifiutato la seconda stagione di Bridgerton, Page ha rivelato di aver scelto di mollare il Duca Simon Hastings, il personaggio che gli ha regalato una popolarità planetaria, per concentrarsi sulla sua nascente carriera cinematografica. Non solo: l'attore ha rifiutato un'allettante proposta economica – 50mila dollari a episodio per comparire in qualità di guest star in tre o cinque puntate del period drama Netflix – per dedicarsi a progetti che puntino su diversity e inclusione.

Nel corso di una lunga intervista concessa a Variety, Page ha spiegato che è giunto il momento in cui le persone nere devono smettere di "guardare il mondo attraverso gli occhi dei bianchi perché sono i bianchi ad essere protagonisti". 

So cosa vuol dire guardare il mondo e provare empatia per Superman, perché ho trascorso la mia esistenza a farlo. Quel che è davvero rivoluzionario, però, è portare le persone a guardare il mondo attraverso i miei occhi, la mia pelle.

Il prossimo passo in questa direzione sarà diventare il primo Simon Templar nero, l'investigatore furfante dandy, affascinante e un po' canaglia, con l'adorabile faccia da schiaffi e la fissa per gli onomastici. 

Il Santo: Regé-Jean Page al lavoro con Universal    

I produttori del film saranno Lorenzo di Bonaventura e Brad Krevoy con il compianto Robert Evans, scomparso nel 2019, citato nei crediti. Il progetto, infatti, va avanti da tempo ed è passato per diversi registi e attori, tra cui Dexter Fletcher e Chris Pine.

Non è ancora chiaro se Fletcher, attualmente impegnato con lo studio sulla serie The Offer (ricostruzione in 10 episodi della realizzazione del capolavoro Il Padrino di Francis Ford Coppola) per Paramount+, sarà confermato dietro la macchina da presa. 

Il Santo è il secondo film consecutivo di Regé-Jean Page per Universal: l'attore sarà anche nel cast di Dungeons & Dragons, il nuovo fantasy che porta sugli schermi il famoso gioco di ruolo. 

Foto: Liam Daniel / Netflix