Registi da Oscar? Non questi 5 maestri del cinema

Non sempre tutti coloro che se lo meritano hanno un Oscar: questi 5 maestri del cinema ne sono la prova!

Riuscite a credere che un maestro del cinema come Hitchcock non ha mai vinto un Oscar? Questi 5 mostri sacri della settima arte sono la prova che non sempre chi se lo merita vince la tanto agognata statuetta. Vediamo insieme che sono questi 5 nomi, gli artisti che anche se sono stati nominati, non sono mai stati scelti come vincitori.

Primo tra tutti, per quanto sai difficile da credere, il maestro della suspense Hitchcock (Psyco). Il regista è stato spesso nominato all'ambito premio, ma non è mai riuscito a trionfare: è quasi impossibile da credere! Nel '68 gli fu assegnato il Premio Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, ma per i fan questo è più un "contentino" che una vero Oscar.

David Lynch inizia la sua carriera con Eraserhead, uno degli horror più marci e disturbanti degli ultimi anni. Un carriera unica e particolare e unica, un regista ottimo, un pioniere di un nuovo genere, ma per l'Academy non basta. Il regista viene nominato tre volte senza mai vincere la statuetta.

Cronenberg, l'amato ed odiato genio Cronenberg: un regista in grado di realizzare una pietra miliare come Il Pasto Nudo e Videodrome non viene calcolato nemmeno una volta dalla giuria dell'Academy. Nemmeno una volta.

E invece Stanley Kubrick, che non è stato mai nominato? Neanche una volta: ci credete?

E infine: Sergio Leone, il re degli Western, il regista de Il buono il brutto e il cattivo, di C'era una volta il West o C'era una volta in America o addirittura Per un pugno di dollari. Un altro grande che non è mai nemmeno stato nominato all'Oscar. Probabilmente uno dei migliori registi mai esistiti, colui che tutte le generazioni moderne e future dovranno studiare.

Con un po' di amarezza questo riepilogo sui grandi del cinema che non hanno mai vinto l'Oscar giunge al termine. Ma di sicuro vi abbiamo dato un nuovo punto di vista per quanto riguarda l'importanza della statuetta degli Oscar!