Il cattivissimo Tano Cariddi di La Piovra, ma Remo Girone è stato anche il doppiatore di un famosissimo cartone Disney! Sapresti indovinare quale?
È un veterano del piccolo e del grande schermo, Remo Girone. La popolarità presso il grande pubblico la deve, forse, al personaggio di Tano Cariddi nella celebre serie tv La piovra. Ma la carriera di questo attore è davvero sterminata: sei pronto a conoscerla un po' meglio?
Remo Girone: film e programmi televisivi
Il debutto di Remo Girone avviene prima sul grande schermo che in televisione: si data al 1972, ma il primo ruolo come protagonista arriva con un film diretto da Marco Bellocchio, Il gabbiano del 1977. A seguire recita anche in Corleone (1978) e Giocare d'azzardo (1982) di Pasquale Squitieri e Cinzia TH Torrini che instaureranno con l'attore un rapporto consolidato e lo sceglieranno anche per i loro film futuri.
Come si accennava sopra, la popolarità presso il grande pubblico, tuttavia, è essenzialmente merito del piccolo schermo e di una ficition famosissima che risale al 1987, La Piovra, in cui presta il volto a uno dei personaggi più cattivi e riusciti del mondo delle serie tv italiane, Tano Cariddi. Poi Remo Girone in La Piovra ha partecipato anche nella quarta, quinta, sesta e decima edizione della serie. Nella settima edizione, invece, a causa di alcuni problemi di salute, l'attore è apparso solo negli ultimi minuti del finale.
Infine Remo Girone da doppiatore ha prestato la sua voce nel film Disney Pocahontas, anche cantando, al grande capo pellerossa Powhatan, e nel film di Ridley Scott Le crociate - Kingdom of Heaven, al personaggio di Saladino.
Remo Girone, un film in streaming gratuito e legale
Per vederlo non devi far altro che visitare il canale Cinema di PopcornTv. Il film è Rosso Mille Miglia, un'avvincente commedia del 2015, il primo film sulla Mille Miglia. Una giornalista insaziabile, un meccanico passionale, un barista inconsapevole si trovano insieme per la celebre Mille Miglia, sulla quale Maria, interpretata da Martina Stella, deve scrivere un pezzo per conto di un giornale tedesco. È l'inizio di una misteriosa avventura in cui i tre riusciranno a cucire i pezzi di una storia destinata a riportare in auge un gioiello automobilistico, il cui destino era quello di brillare. Si tratta della favolosa OM 665 S, che Maria e il meccanico Marco, a cui da volto Fabio Troiano, sperano di poter rimontare per iscriversi alla corsa "più bella del mondo". I due, andando a ritroso nel tempo si imbatteranno in un segreto ormai sepolto che farà emergere un passato tenuto nascosto.
Fonte foto di copertina: YouTube