Jennifer Hudson è una strepitosa Aretha Franklin nel trailer del biopic Respect

Il film uscirà al cinema a Natale e le prime immagini arrivano dritte al cuore

"Arriva la regina": così MGM lancia online il trailer ufficiale di Respect, che potete vedere alla fine di questo articolo. Accurato e commovente, il teaser del biopic su Aretha Franklin prepara il pubblico a un film appassionante e soprattutto a una grande performance di Jennifer Hudson, incredibile nei panni della regina del soul. Le prime immagini di Respect, diretto da Liesl Tommy su sceneggiatura di Tracey Scott Wilson, sembrano non lasciare niente al caso. L'attenzione ai dettagli è enorme, dai costumi e lo scenario R&B degli anni '60 all'interpretazione della canzone di Otis Redding che dà il titolo al film, diventata un inno dei movimenti femministi e per i diritti civili.

Respect, Aretha Franklin e il film sulla sua vita

Pubblicato durante i BET Awards, il trailer fa assaporare ciò che vedremo: il biopic ricrea per filo e per segno il sogno di Aretha, figlia di un predicatore battista con la passione per il canto e artefice di un successo mondiale grazie a hit come Chain of Fools e (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, Think e Baby I Love You.

Nel cast del film spiccano molti volti noti del cinema nero hollywoodiano: Forest Whitaker e Audra McDonald (il padre Clarence LaVaughn e la madre Barbara), Saycon Sengbloh e Hailey Kilgore (le sorelle Erma e Carolyn), Marlon Wayans (il manager e primo marito Ted White), Mary J. Blige (la cantante e amica di famiglia Dinah Washington), Marc Maron (il produttore Jerry Wexler) e Tituss Burgess (il reverendo James Cleveland). Nelle scene in cui è ancora una bambina, la Franklin è interpretata dall'esordiente Skye Dakota Turner.

Ci sono luci e ombre in Respect, amori e passioni, musica e magia. La "Queen of Soul" ha avuto una vita privata travagliata: la prima gravidanza a soli 12 anni, la dipendenza dall'alcol, il divorzio burrascoso dal violento Ted White, le seconde nozze con l'attore Glynn Turman e la lunga relazione con Willie Wilkerson.

Jennifer Hudson, film su Aretha Franklin in arrivo

Il repertorio della cantante, che ha supervisionato la realizzazione del progetto prima della morte avvenuta il 16 agosto del 2018, è la colonna portante del film, affidato alla performance intensa e sentita dell'ammiratrice Jennifer Hudson, già vincitrice di un Premio Oscar per la prova in Dreamgirls nei panni di Effie White.

Respect, annunciato negli Stati Uniti per agosto, uscirà nelle sale americane a Natale 2020, come conferma il sito ufficiale. Una data d'uscita italiana non è ancora stata annunciata. Curiosamente, il film arriva in contemporanea con la terza stagione della serie Genius, nella quale sarà Cynthia Erivo ad interpretare Lady Soul.

Foto: https://youtu.be/PBfVR_u_lGQ