Ribelle - The Brave: torna in tv il film vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione

Sabato 23 dicembre in prima serata, Rai 2 ripropone il film d'animazione 'Ribelle - The brave' il tredicesimo prodotto dalla Pixar Animation Studios

Il film sulla piccola principessa dai lunghi capelli rossi, Merida, torna su Rai 2 venerdì 23 dicembre 2017. Ambientato nel V secolo, racconta la storia della famiglia reale di Scozia. Protagonista è la giovane principessa che, con l'arco regalatole dal padre, si trova coinvolta in una serie di avventure divertenti ma anche pericolose. Come tutti i classici film Pixar, ricco di azione, avventura e un pizzico di drammaticità è perfetto da riproporre nel periodo natalizio, per emozionare tutta la famiglia.

Ribelle - The Brave: Il film sulla giovane principessa di Scozia

Re Fergus DunBroch delle Highlands, il giorno del sesto compleanno della figlia, la principessa Merida, le regala, contro il volere della madre Elinor, un arco. Mentre gioca con il suo nuovo regalo, la giovane si ritrova nel bosco ad inseguire i fuochi fatui, delle energie magiche che conducono verso il proprio destino. Passano 10 anni e Merida è una ragazza coraggiosa, sognatrice e ribelle, sorella di tre gemellini.

Un giorno, la madre la informa che i tre lord dei clan MacGuffin, Macintosh e Dingwall, governati dal padre, presto proporranno i loro primogeniti come pretendenti alla sua mano. Solo il vincitore che riuscirà a battere gli avversari ad una serie di giochi potrà fidanzarsi con Merida.

La ragazza, assolutamente contraria, scappa nella foresta assieme al suo cavallo Angus. Lì, vede di nuovo i fuochi fatui che la conducono nella bottega di una vecchia intagliatrice. Merida scopre che in realtà è una strega e, in cambio del suo ciondolo, le chiede un incantesimo per cambiare la madre e di conseguenza il suo destino.

Ribelle - The Brave: 5 curiosità sul film

- Nello stesso anno di uscita del film Ribelle-The Brave la Disney Interactive Studios ha creato un videogioco per la Xbow 360 e per la PlayStation 3, mentre Meridia è uno dei personaggi sbloccabili nel videogioco Disney Infinity 2.0 - Marvel Super Heroes.

- Alcuni dei personaggi del film appaiono anche nella quinta stagione della serie tv C'era una voltalo show ispirato alle leggende, alla letteratura fantasy e alle fiabe, ma ambientato ai giorni nostri.

- Uno dei clan pretendenti della mano della principessa, i Micintosh, al giovane pubblico del film ricorda il computer omonimo della Apple (di cui viene fatto un omaggio al cofondatore e proprietario della Pixar, Steve Jobs). Inoltre nel film vengono spesso mangiate delle mele rosse. 

- Nella casa della strega ci sono tanti riferimenti ad altri film. C'è una scultura in legno del furgone di Pizza Planet (simbolo che compare in tutti i film Pixar). C'è un ritratto di Sulley, il protagonista del film Monsters & Co. e la scena che avviene quando Merida guardando il corvo e commentando: "Che bel corvo impagliato!" compare ne La spada nella roccia.

- Nel film ci sono alcune inesattezze storiche. All'inizio re Fergus parla di un "folletto delle patate", ma siccome il film si svolge nell'epoca alto medievale, prima del 1492, è impossibile che gli scozzesi in quel periodo conoscessero le patate provenienti dall'America. Anche i riferimenti ai Vichinghi e il fatto che gli scozzesi indossano il kilt sono dei riferimenti storici errati.

Fonte foto: www.facebook.com/PixarBrave/